fbpx

Come affrontare una separazione: 7 validi consigli per superarla

Come affrontare una separazione non voluta? Come gestire questa fase così delicata della propria vita? Cosa posso fare per limitare il dolore e la solitudine che provo?

Essere costretti ad affrontare una separazione o un divorzio è una sfida davvero ardua. Questo vale soprattutto per gli uomini: tra beghe legali, soldi spesi e traumi affettivi si tratta di un vero e proprio inferno.

Se anche tu vivi tale situazione, sappi che hai la mia piena comprensione, ma non mi limiterò solo ad offrirti il mio appoggio emotivo. Infatti, in questo articolo ti spiegherò come affrontare una separazione attraverso 7 validi consigli. Grazie ad essi riuscirai a rialzarti e ricostruire di nuovo la tua vita.

La prima cosa da fare, però, è il punto della situazione: rispondi al breve test online che trovi sotto. Grazie al risultato, potrai capire come stai gestendo adesso la tua vita ed individuare eventuali errori. Per iniziare devi solo cliccare qui.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come affrontare una separazione: un’introduzione

Prima di passare al topic centrale di questo articolo è bene fare una piccola introduzione, per chiarire un concetto importantissimo: affrontare una separazione non voluta, soprattutto per un uomo, è estremamente difficile. Quindi, se adesso tu ti senti perso e distrutto, non biasimarti!

Di certo, giungere alla fine di un rapporto importante, che sia una convivenza o un matrimonio, è un trauma per ambo i sessi. Tuttavia, per gli uomini ci sono molte più difficoltà rispetto a quelle che deve affrontare una donna.

Ciò vale doppio se il rapporto è durato diversi anni. Dopo una vita trascorsa insieme ci si ritrova da soli, fuori dal mercato dei sentimenti a vagare per un mondo che è cambiato troppo velocemente.

Alla fine quello che ti resta è solo raccogliere i cocci della tua vita, dopo averla dedicata ad una donna che ti ha abbandonato, magari per un altro uomo, solo perché più giovane o semplicemente più ricco.

Ad aggravare una situazione già pessima, c’è anche il fatto che, specialmente in Italia, separazione e divorzio favoriscono la donna sotto ogni aspetto.

Sono molto comuni, infatti, i casi in cui un uomo è costretto a lasciare la casa che ha acquistato con fatica, solo per fare spazio al nuovo compagno della ex moglie, che dopo qualche mese (nel migliore dei casi) farà il suo ingresso indisturbato. Il tutto con il beneplacito della legge.

come affrontare una separazione non voluta

Se poi ci sono dei figli in gioco, allora si rischia di perdere anche una buona parte del proprio stipendio. Così, non deve sorprendere che un uomo, dopo anni di sacrifici per costruirsi una posizione, si ritrovi a vivere dai genitori, o peggio ancora, a dormire nella propria auto o per strada.

Se adesso hai paura, sei smarrito e spaventato sappi che hai tutte le ragioni per provare tali sentimenti. Tuttavia, non sono qui per descriverti una situazione che conosci fin troppo bene, bensì per aiutarti.

A seguire ti spiegherò come affrontare una separazione, superarla e rimetterti in piedi alla grande! Coraggio: stai per lasciarti questo inferno alle spalle.

Come superare una separazione: 7 passi fondamentali

Adesso è il momento di riprendere in mano il tuo destino. Di seguito, ti spiegherò come superare una separazione per un uomo attraverso 7 validi consigli. A fine lettura, avrai tutte le armi necessarie per affrontare ed uscire da questo incubo.

1. Regola in modo chiaro le condizioni della separazione

La prima cosa da fare se vuoi uscire tutto intero dalla valanga di problemi che ti ha colpito è regolare in modo chiaro le condizioni della separazione. Non devi lasciare assolutamente spazio ad incomprensioni o zone d’ombra.

Delinea tutti i termini per quanto concerne la casa, i soldi e soprattutto i figli, se ne avete. Devi fare in modo che sia tutto chiaro, così che lei non possa avanzare alcuna pretesa in futuro.

Stabilisci, se è il caso, a quanto ammontano gli alimenti da versare, i giorni in cui vi dividerete la custodia dei figli e la gestione delle proprietà condivise (se ce ne sono). Non cedere nemmeno di un passo e non farti condizionare da inutili sensi di colpa o da pressioni esterne, come ad esempio quando ti diranno di essere più morbido e che è giusto che la donna sia trattata con i guanti, per un assurdo senso di galanteria.

Evita di farti convincere dai soliti discorsi che i bambini devono stare con la mamma e che per una donna è difficile trovare un lavoro. Lei aveva già tutto, gettarlo alle ortiche è stata una sua decisione, ora ne pagherà le conseguenze.

2. Taglia i contatti

Altro punto importante sul come affrontare una separazione non voluta è quello di tagliare tutti i contatti con la tua ex. Al massimo limitati a quelli indispensabili, che riguardano i figli o il lavoro.

Non devi assolutamente permettere che lei continui a portare veleno nella tua vita, informandoti su quello che le succede, come ad esempio una nuova relazione o qualcosa del genere. I danni che ti ha fatto sono già importanti, non serve che tu la lasci continuare imperterrita.

come superare una separazione

Mantenere questo distacco ti permetterà di ricostruirti una tua individualità ed allo stesso tempo, un passo alla volta, ti lascerai tutto alle spalle. Di contro, se continuerai a sentirla o a controllarla sui social, sarà come riaprire ogni volta vecchie ferite, con il solo risultato di non farle rimarginare mai.

3. Elabora il dolore

È inutile girarci intorno: tua moglie era la tua vita ed ora che l’hai persa ti senti letteralmente a pezzi. Questa sofferenza è dentro di te e prima la elaborerai, prima riuscirai a liberartene.

Si tratta di un percorso arduo, ma necessario. Per affrontarlo nel migliore dei modi ti consiglio di leggere il manuale “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“. Questo è stato studiato proprio per quelli che come te hanno subito una grave perdita sentimentale, ma non si sono arresi.

Nelle sue pagine ti saranno illustrati dei validi esercizi psicologici da applicare nella vita di tutti i giorni. Imparerai come guardare diritto negli occhi la tua sofferenza, affrontarla ed infine superarla. Liberati da questo fardello. Inizia adesso a leggere l’e-book! Lo trovi in offerta cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

4. Inizia a lavorare sul tuo fisico

Tua moglie ti ha lasciato e ti senti a pezzi, ma sei ancora vivo ed una volta trascorso il tempo del dolore più acuto, devi rimetterti in moto.

Tutta la sofferenza vissuta ha fiaccato il tuo spirito ed il tuo corpo, ed era inevitabile purtroppo, ma adesso devi rimetterti in forma e tornare di nuovo sul mercato. Inizia ad allentarti, così da ritrovare un equilibrio interiore e fiducia in te stesso.

come superare una separazione per un uomo

Se pensi di non poterlo fare perché, a causa del divorzio non puoi permetterti la retta di una palestra, sappi che puoi fare tutto a costo zero. Ti basta andare a correre la mattina o seguire uno dei tanti tutorial che trovi su YouTube dove ti spiegano come allenarti senza spendere un soldo!

5. Fissa i tuoi obiettivi

Per superare una separazione devi anche fissarti degli obiettivi da raggiungere. Una tappa alla volta ti lascerai tutto alle spalle, così da ritornare a guardare in alto, verso le stelle, perché è quello che ti meriti.

Proponiti dei traguardi. Non è necessario che siano delle cose troppo importanti, almeno non fin dall’inizio. Ad esempio puoi iniziare con il perdere peso, smettere di fumare o raggiungere un determinato target sul lavoro.

Queste vittorie grandi e piccole ti permetteranno di allontanarti dalla fine della tua relazione. Allo stesso modo, sarai in grado di farti strada nel mondo, riconquistandoti un posto tutto tuo come una persona nuova, single e pronta a rimettersi in gioco.

6. Trova supporto negli amici

Nessuna battaglia si vince essendo completamente da soli. Come già detto, superare una separazione per un uomo è difficilissimo e, nonostante i tuoi sforzi, ci saranno dei momenti in cui tutto ti sembrerà perduto o privo di senso. In quei momenti chiedi aiuto ai tuoi amici, senza vergogna o paura.

Loro sapranno sostenerti ad aiutarti. Anche magari solo ascoltandoti mentre parli, scherzando o reggendoti la fronte mentre vomiti dopo l’ennesima sbronza presa parlando del tuo divorzio.

Ricorda: se ti chiedi come affrontare la solitudine dopo una separazione, gli amici sono il metodo più potente.

come affrontare la solitudine dopo una separazione

Se poi per un motivo o per un altro ti ritrovi da solo, non disperare. Per chi ha il cuore a pezzi ed è solo il miglior rimedio è fare del volontariato. Oltre a sentirti utile, conoscerai un mare di gente, che sono certo, saprà alleviare le tue sofferenze.

Allo stesso tempo, puoi anche iniziare a frequentare nuovi circoli sociali, come ad esempio i corsi di ballo. Riuscirai a mantenerti in forma, conoscendo anche nuove persone e perché no, altre donne. Ma su quest’ultima affermazione ci prolungheremo nel prossimo ed ultimo punto della nostra lista.

7. Esci con nuove donne

Dopo che la tua ex ti ha lasciato, molto probabilmente ti sei sentito ferito anche nel tuo orgoglio di uomo. Quindi, è necessario che tu ti rimetta in gioco, conoscendo altre donne ed uscendo con loro.

Questo ti permetterà di riconquistare la fiducia in te stesso, ritrovando il piacere di stare con una donna che si possa prendere cura di te, come è giusto che sia.

Inoltre, fare nuove conoscenze, affezionarti e fare l’amore con altre donne spezzerà il monopolio che la tua ex ha sui tuoi pensieri ed il tuo cuore. E sarai finalmente libero.

Se non sai da dove cominciare per conoscere nuove ragazze, ti consiglio di iscriverti a qualche sito di incontri. Di seguito trovi un ranking dei migliori in assoluto per rimorchiare facilmente nel 2022:

MIGLIORI SITI DI INCONTRI ONLINE DEL 2022
4.7/5
4.6/5
4.6/5

Come affrontare una separazione: conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo dove abbiamo visto come affrontare una separazione non voluta, superando il dolore e la solitudine. Tuttavia, prima di chiudere, desidero lasciarti un’ulteriore risorsa sulla quale fare appoggio.

Si tratta del già citato e-book “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“. La lettura di questo manuale ti aiuterà ad affrontare anche i giorni più duri con una marcia in più, diventando il perfetto collante per tutti i consigli che ti ho appena dato.

Imparerai a chiudere i conti con il passato, trasformando il dolore del tuo cuore spezzato in una occasione di crescita per la tua vita. Inoltre, ti sarà spiegato anche cosa non devi fare, evitando di peggiorare una situazione già di per sé delicata.

Inizia adesso il tuo percorso di rinascita. Leggi Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore. Lo trovi in offerta cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (2 votes)

Potrebbe interessarti anche: