fbpx

Come comportarsi con una donna narcisista: 5 consigli fondamentali

Come comportarsi con una donna narcisista? Qual è l’atteggiamento migliore da assumere quando si vive una relazione con una donna del genere? Se cerchi le risposte a queste domande, continua a leggere!

Avere a che fare con una ragazza narcisista è davvero difficile: bisogna tenere sempre la guardia alta ed evitare di commettere passi falsi. Pena: cadere vittima delle sue manipolazioni!

Il rischio diventa ancora più alto quando si vive una vera e propria relazione amorosa con la narcisista. Del resto, la vicinanza ed i sentimenti rendono la vittima di turno ancora più vulnerabile ai comportamenti tossici.

Tuttavia, anche se ti trovi a vivere una relazione tossica con una donna di questo tipo, non farti prendere dal panico. Nel presente articolo ti fornirò 5 importanti consigli su come comportarsi con una donna narcisista. Seguendoli, riuscirai ad acquisire maggiore potere su di lei, e anche a difenderti dalla sua tossicità.

Prima di iniziare, ti invito a rispondere alle domande del breve test online che trovi di seguito. In base al risultato ottenuto, sarai in grado di comprendere quanto il disturbo narcisistico della personalità è radicato nella persona che è al tuo fianco. Inizia ora cliccando su questo link.

Scopri se lei è una narcisista

Come comportarsi con una donna narcisista: 5 consigli fondamentali

Entriamo nel vivo di questo articolo e vediamo 5 consigli per interfacciarsi in modo efficace con una donna narcisista, sia nelle relazioni di coppia, sia in amicizia o sul lavoro.

1. Diventa imprevedibile

Se tu e la narcisista avete una relazione, o vi state frequentando da un po’ di tempo, dovrai diventare molto più imprevedibile ai suoi occhi. Risultare scontato distrugge la tua carica seduttiva nei suoi confronti. Infatti, la donna narcisista cerca sempre nuovi stimoli, e se non li riceve da te andrà a cercarli da altri uomini.

Allora cerca di diventare più imprevedibile e dinamico, così da essere una sfida per lei. Cambia alcune delle tue abitudini ed inizia a mostrare lati di te, comportamenti e modi di fare che lei ignorava del tutto.

Come comportarsi con una narcisista

Inizia ad uscire di più senza di lei, circondati di amici ed incontrati con loro senza coinvolgere la narcisista. Se lei ti chiama o ti scrive, tu non correre subito a risponderle. Fai in modo che il dubbio sui tuoi sentimenti si faccia strada dentro di lei.

Cambia anche le tue reazioni ai suoi atteggiamenti. Quando lei cerca di renderti geloso non reagire. Allo stesso tempo, se lei ti chiede di uscire qualche volta dille di no. Fai in modo che lei non sappia mai cosa aspettarsi da te.

Leggi anche:Come conquistare una donna narcisista: 5 tecniche infallibili

2. Mantieni sempre la calma

Un altro fattore fondamentale per tenere testa alla donna narcisista è la gestione delle tue emozioni. Una ragazza di questo tipo è una vara campionessa mondiale nel distruggere gli equilibri altrui, ma qualunque sia la sua provocazione, critica o invettiva tu dovrai mantenere sempre la calma.

La dottrina buddista ci dice di essere come uno specchio, che riflette la luce della candela senza scottarsi. Allo stesso modo, tu dovrai assorbire ogni attacco della donna narcisista senza farti turbare.

Fatti scivolare addosso le sue provocazioni; al massimo rispondi con ironia. Se non è un discussione importante dalle anche ragione, sorridendo sarcastico, e poi ritorna a fare quello che vuoi tu.

Al limite puoi dirle che non condividi il suo punto di vista, ma se lei dovesse continuare ad attaccare, molto semplicemente interrompi la conversazione. Dopo un po’ lei si stuferà di fare i capricci.

3. Imponi dei limiti chiari

Quando si vive una relazione con una ragazza narcisista devi fissare dei paletti che lei non deve assolutamente oltrepassare. Questo è prioritario se vuoi che lei non prenda il sopravvento su di te.

Quindi, se ti manca di rispetto, fa qualcosa che tu non tolleri, cerca di metterti contro i tuoi amici, cerca di isolarti, si intromette in questioni che non la riguardano, viola la tua privacy o ti tratta male, tu devi assolutamente intervenire per difendere i tuoi limiti.

Come comportarsi con una ragazza narcisista

Lei proverà a difendersi dicendo che stava scherzando, che la tua è un’esagerazione, o peggio ancora che sei tu che stai travisando le cose. Tu non devi assolutamente cadere in questo ennesimo tranello!

Al contrario, devi instaurare un sistema di punizioni e ricompense che lei dovrà imparare a rispettare e temere. Se lei fa qualcosa che non va, tu dovrai “punirla” togliendole tutte le attenzioni che le dai ed allontanandoti da lei.

Sappi che questa è una regola fondamentale da seguire nei rapporti di coppia, a prescindere dal tipo di donna che frequenti. Anche se lei possiede soltanto dei leggeri tratti narcisistici di personalità, oppure è una ragazza del tutto normale, devi sempre fare in modo che rispetti i limiti da te imposti.

4. Non alimentare il suo narcisismo

Se ti chiedi come comportarsi con una donna narcisista, uno dei consigli più importanti che posso darti è quello di non alimentare il suo narcisismo.

Una donna affetta da disturbo narcisistico della personalità farà di tutto per nutrire il proprio ego e soddisfare i propri bisogni a tuo danno. O per meglio dire, ogni sua singola azione sarà proiettata verso questo scopo. Per raggiugere i suoi obiettivi non esiterà a far leva sulle tue debolezze e sfruttarle a suo vantaggio.

Se ad esempio lei capisce che quando fa l’offesa tu corri subito da lei a chiederle scusa, anche se non sei colpevole di nulla, lei inizierà a comportarsi abitudinariamente in questo modo, perché funziona. Se invece rimani impassibile al tuo posto, lei capirà che il suo giochino non funziona e sarà lei a riavvicinarsi a te.

Quindi, in generale devi evitare di incentivare i suoi capricci ed i suoi comportamenti narcisistici. Così facendo, la sua tossicità nei tuoi confronti si ridurrà sempre di più.

Leggi anche:Come riconoscere una donna narcisista: 5 tratti inequivocabili

5. Impara a contromanipolarla

Senza girarci troppo intorno, la donna narcisista non si fa scrupoli a mettere in atto diverse manipolazioni nei confronti delle persone a lei vicine. Ecco gli esempi più classici di manipolazioni narcisistiche:

  • ricatto emotivo;
  • gaslighting;
  • silenzio punitivo;
  • triangolazione;
  • proiezione della colpa;
  • svalutazione;
  • e molto altro ancora.

Come puoi vedere si tratta di una vera e propria carrellata di orrori. Tuttavia, non devi farti prendere dal panico, perché per ogni attacco della donna narcisista esiste una tecnica di contro-manipolazione altrettanto potente.

Per conoscerle tutte devi leggere l’ebook L’Antidoto Alla Donna Narcisista. Questo manuale è stato ideato per tutti gli uomini che, come te, vogliono imparare come comportarsi con una donna narcisista e manipolatrice.

La tossicità femminile viene troppo spesso sottovalutata, ma finalmente in Italia è arrivata questa fantastica risorsa, che ti aiuterà a:

  • smascherare e riconoscere una donna narcisista;
  • comprendere la sua psicologia ed i suoi comportamenti;
  • aumentare il tuo potere su di lei;
  • riconoscere tutte le sue manipolazioni e capire come contromanipolarla.

Qualunque sia la tua situazione specifica, e l’obiettivo che hai in questo momento, L’Antidoto Alla Donna Narcisista ti aiuterà ad acquisire molta più consapevolezza sulla questione, e ad ottenere degli strumenti fondamentali per gestire il rapporto con qualunque donna tossica che cerca di manipolarti o controllarti.

>> Lo trovi in offerta speciale cliccando qui <<

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Bene mio caro lettore, siamo alla fine di questa guida su come comportarsi con una donna narcisista. Ti ringrazio di essere arrivato fin qui con la lettura e sono certo che da adesso saprai come difenderti da una donna tossica.

5/5 - (2 votes)

Potrebbe interessarti anche: