fbpx

Come dimenticare una ex: 10 consigli concreti per riuscirci

Come dimenticare una ex che ti ha lasciato e che ti ha fatto soffrire? Perché non riesco a dimenticare la mia ex, anche se ci sto provando già da tempo? Cosa c’è che mi tiene ancora legato a lei? Come posso riuscire a lasciarla andare e a voltare pagina?

Riuscire a dimenticare una ex fidanzata per cui si sono provati dei sentimenti forti non è mai facile. Gli amici ti dicono di non pensarci e che presto passerà, ma a te sembra semplicemente impossibile.

Il dolore è ancora intenso ed i bei ricordi della vostra relazione restano lì, in primo piano, lasciandoti ben poco spazio per godere del presente.

Ma se sei capitato su questo articolo, significa che ti sei deciso a dire basta! Hai già sofferto a sufficienza per lei. Quindi ora, con un atto di coraggio, è giunto il momento di andare avanti e di capire una volta per tutte come dimenticare la propria ex.

All’interno di questa guida, basata su concetti di psicologia e sull’esperienza personale di migliaia dei nostri lettori, ti spiegherò i 5 motivi per cui ancora non riesci a dimenticare la tua ex. Inoltre, ti indicherò 10 step fondamentali da seguire per lasciarti finalmente questa relazione alle spalle.

Prima di cominciare con la lettura, però, ti invito ad effettuare questo breve test gratuito, che ti permetterà di capire in che modo stai affrontando la tua delusione amorosa.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Non riesco a dimenticare la mia ex: 5 motivi

Dimenticare una persona che si è amata a lungo non è mai semplice. Se poi non ci sono neanche le giuste condizioni affinché tu possa voltare pagina, tutto diventa ancora più difficile.

Per aiutarti a capire meglio ciò di cui sto parlando, qui sotto ti ho riportato i principali 5 motivi per cui potresti stare riscontrando delle difficoltà a dimenticare la tua ex.

Ma non temere, anche se dovessi rispecchiarti in uno o più punti di quelli che trovi qui, sappi che c’è comunque una via d’uscita. Nella seconda parte dell’articolo ne parleremo a lungo, così che tu sappia cosa fare per ripartire con la tua vita.

Ecco perché non riesci ancora a dimenticare la tua ex:

1. Sotto sotto speri ancora di tornarci insieme

Questo è spesso il più grande motivo per cui non riesci a dimenticare la tua ex. Da una parte vorresti mettere un punto e chiudere con il tuo passato, ma dall’altra nutri ancora la speranza che lei possa tornare.

dimenticare la ex

Questa contraddittorietà non ti fa vivere bene e, allo stesso tempo, non ti permette di voltare pagina una volta per tutte. Se stai cercando di dimenticarla è necessario che prima tu riesca a lasciarla andare del tutto.

Dimenticare una ex non è semplice, e devi desiderarlo con tutto te stesso. Non è qualcosa che accadrà così, casualmente, dall’oggi al domani. Sarà invece il frutto di un tuo percorso personale, che inizia proprio dall’eliminazione di ogni speranza di tornarci insieme.

2. Vi siete lasciati da poco

Un altro motivo per cui potresti star affrontando delle difficoltà nel dimenticare la tua ex è relativo alle tempistiche. Quando si soffre si ha il desiderio di tornare a stare bene il più velocemente possibile, ma purtroppo non funziona così.

Il dolore ha bisogno di essere elaborato e vissuto, e con esso tutte le sensazioni di sconforto che ne derivano. Se vi siete lasciati da poco, quindi, è normale che tu non sia ancora riuscito a dimenticarla.

Hai bisogno di tempo sia per accettare la fine della relazione, sia per “staccarti” emotivamente dal vostro passato, da ciò che avete condiviso insieme. Non demoralizzarti, nessuno riesce a dimenticare la propria ex nel giro di qualche settimana, soprattutto se la relazione è durata a lungo o è stata intensa.

3. La senti ancora

Questo è il torto più grande che tu possa fare a te stesso se stai cercando di dimenticare la tua ex: continuare a sentirla. Troppo spesso si sottovaluta il potere del contatto, ma è esattamente ciò che ti tiene legato a lei.

non riesco a dimenticare la mia ex

Magari siete rimasti in buoni rapporti dopo la fine della relazione, oppure ogni tanto vi sentite per parlare del più e del meno.

Sappi però che questi atteggiamenti ostacolano il tuo processo di guarigione e mantengono attivo il filo che ti tiene legato a lei.

Almeno all’inizio è fondamentale che vi stacchiate l’uno dall’altra. Hai bisogno di delineare l’inizio della tua nuova vita senza di lei, altrimenti sarà impossibile per te riuscire a dimenticarla.

4. Continui a rimuginare

Molto spesso, nonostante si abbia il desiderio di dimenticare la ex, si tende a vivere con lo sguardo rivolto al passato. Si analizza in continuazione ciò che è successo, e soprattutto si pensa a come sarebbero potute andare diversamente le cose.

Se solo mi fossi comportato così…“; “Se solo non le avessi detto quelle cose…“; “Se solo ne avessimo parlato prima…“. Questi pensieri ti tengono legato al tuo passato con lei e non ti permettono di andare oltre, di voltare pagina.

Ciò che devi fare è accettare come sono andate le cose e, soprattutto, essere consapevole del fatto che continuare a rimuginare non sistemerà gli eventi passati. Il passato è passato, e non si può cambiare.

5. Non ti stai focalizzando su te stesso

Il quinto ed ultimo motivo per cui non riesci a dimenticare la tua ex è che, da quando è finita la vostra relazione, sei rimasto bloccato in uno stato di negatività, e non ti sei sforzato neanche un po’ a far ripartire la tua vita.

La fine di un amore si supera con azioni concrete, e non con il pensiero. Ti servono nuovi stimoli, nuovi interessi, nuove persone intorno, nuove situazioni in cui buttarti ed in cui metterti alla prova.

perchè non riesco a dimenticarla

Devi progressivamente ricominciare a prenderti cura di te, a fare tutto ciò che ti rende felice e ti fa sentire vivo. Esci con gli amici, esponiti a situazioni nuove, coltiva nuovi hobby.

Insomma, non restartene qui con le mani in mano pensando che un giorno ti sveglierai felice senza aver contribuito attivamente alla fine del tuo dolore. Devi darti da fare, e la cosa migliore che tu possa fare è prenderti cura della tua felicità.

Se vuoi scoprire molto di più sulla psicologia che si cela dietro la fine di una storia d’amore, e comprendere appieno tutti gli errori da evitare in questa fase, ti consiglio di leggere il manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, che ti guiderà passo passo verso la tua rinascita interiore.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come dimenticare una ex: 10 consigli concreti

Fatte le giuste premesse, siamo finalmente pronti per andare dritti al nocciolo della questione.

come dimenticare una ex ragazza

Di seguito, ti fornirò 10 consigli concreti per lasciarti alle spalle la tua relazione con l’ex fidanzata. Se li seguirai con diligenza, tutto diventerà di colpo più facile.

Ecco come dimenticare una ex in 10 passi:

1. Accetta la fine della relazione

Questo è il primo e più importante passo che devi fare se vuoi davvero riuscire a dimenticare la tua ex: accettare il fatto che tu e lei non tornerete più insieme.

La speranza è difficile da contrastare, perché lì per lì ti fa stare meglio, ma allo stesso tempo ti provoca delle illusioni che ti fanno soffrire. Tu devi guardarti allo specchio e dirti che è finita, ma non dirlo così a caso: devi crederci.

Questo ti aiuterà a rompere quel legame che, magari, senti tutt’oggi con lei, e che è proprio quello che non ti permette di andare avanti. Vuoi davvero voltare pagina? Accetta la fine della vostra relazione e smetti di pensare che ci sia anche solo la minima possibilità di un ritorno.

2. Vivi appieno il tuo dolore

Il momento in cui si accetta che la relazione è davvero finita, è quello che dà avvio alla fase di dolore più acuto. Sarai travolto da emozioni intense e contrastanti: rabbia, paura, apatia, delusione, senso di smarrimento, solitudine, disperazione…

Questo è del tutto normale, perché la tua mente sta elaborando la perdita che hai subito. Ed il tuo ruolo, in questa fase, sarà quello di accettare e vivere appieno il dolore, senza cercare di contrastarlo1.

non riesco a dimenticare la mia ex

Nella pratica, datti una o due settimane di tempo per ascoltare e vivere il tuo dolore, nella tranquillità del tuo ambiente domestico. Non giudicare le tue emozioni, ma limitati ad osservarle e sentirle appieno, finché non diverranno meno intense.

Esistono delle tecniche molto efficaci per elaborare e superare più velocemente il dolore legato alla fine di una relazione. Le trovi tutte all’interno del quarto capitolo dell’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

3. Taglia ogni contatto con la ex

Se davvero vuoi dimenticare la tua ex, nel momento in cui accetti la fine della relazione, devi anche chiudere ogni forma di contatto con lei. Sentirla non farebbe altro che rinnovare di continuo il tuo dolore e la tua dipendenza nei suoi confronti.

Quindi, dille chiaramente che preferisci non sentirla più per un po’ e smetti di chiamarla, di scriverle e di incontrarla dal vivo!

4. Imponiti di non guardare i suoi profili social

Molti uomini, anche se intenti a dimenticare la propria ex, continuano a guardare regolarmente i suoi profili social, i post che condivide e le storie che pubblica.

dimenticare una ex

Lo so, la curiosità di vedere cosa sta facendo la tua ex è molto forte, ma devi tenerti alla larga anche questo errore. Infatti, i contatti indiretti con lei sono dannosi tanto quanto quelli diretti.

Continuare a controllarla sui social è solo un’azione malsana, dolorosa ed inutile, che ritarda il tuo processo di guarigione. L’ideale sarebbe smettere del tutto di seguirla sui social, o nascondere la visibilità dei suoi post, così da evitare problemi.

5. Metti da parte i vostri ricordi

Come dimostrato da una ricerca psicologica2, un’altra cosa che devi assolutamente fare per riuscire a dimenticare una ex ragazza è mettere da parte tutto ciò che la riguarda e che ha interessato la vostra relazione.

Parliamo di oggetti, regali, vestiti, souvenir, lettere, foto e quant’altro. Insomma, se il tuo scopo è quello di lasciarti il passato alle spalle è importante che tu viva in un ambiente rinnovato e libero dai pesi del passato.

Non puoi concentrarti sul presente e sul futuro se ovunque ti giri c’è qualcosa che ti ricorda la tua ex. Perciò, metti tutto dentro uno scatolone e toglilo dalla vista. Se vuoi, per non lasciare gli spazi vuoti, compra qualcosa di nuovo che ti ricordi il tuo processo di guarigione.

6. Pensa ai difetti della tua ex

Sicuramente in questo momento hai una visione idealizzata della tua ex. La vedi come la ragazza perfetta, con mille pregi e nessun difetto. Tuttavia, è solo la tua mente che ti sta ingannando a causa del dolore che provi.

In realtà la tua ex è una ragazza normale, con pregi e difetti, come tutte le altre. Perciò, ti propongo un esercizio molto utile a recuperare una visione oggettiva della realtà: stilare una lista dei difetti della tua ex fidanzata.

Compila la lista, e tienila sempre con te. Ogni volta che stai cadendo nell’errore di idealizzare la tua ex, prendi in mano la lista e rileggila.

Come dimostrato da una ricerca psicologica3, associare emozioni e pensieri negativi all’ex partner, aiuta a velocizzare il processo di guarigione dopo una rottura.

7. Fai ripartire la tua vita

Dopo esserti concesso un po’ di tempo per elaborare il dolore, finalmente giungerà il momento di tornare alla normalità e riprendere in mano la tua vita.

Non aspettare che il dolore sia scomparso del tutto. Agisci non appena senti di aver recuperato un po’ di energia e motivazione. Continua a dedicare del tempo ogni giorno all’elaborazione del dolore, ma limita sempre di più questa attività ed utilizza il resto della giornata per fare altre cose costruttive.

come dimenticare la ex

In particolare, ricomincia a frequentare i tuoi amici, allarga il tuo giro sociale, dedicati al lavoro o allo studio, esplora i tuoi interessi e le tue passioni…

Cerca di ritrovare la tua identità al di fuori della relazione con la tua ex. Riscopri chi eri prima di conoscerla, e soprattutto cerca di capire chi vuoi essere ora, dopo essere stato arricchito dall’esperienza con lei.

8. Fissa degli obiettivi

Un modo molto efficace per dimenticare la ex è proiettarsi verso il futuro, fissando degli obiettivi concreti da raggiungere. Ovviamente, deve trattarsi di obiettivi legati a te stesso, che non abbiano nulla a che vedere con lei.

Lavorare ogni giorno sui tuoi obiettivi ti farà sentire decisamente meglio, darà un senso alle tue giornate e ti aiuterà a prendere le distanze dal passato.

9. Fai sport

Se stai cercando di capire come dimenticare una ex ragazza, non puoi trascurare l’importanza di fare sport. L’attività fisica stimola la produzione di endorfine, note come “ormoni della felicità”, che contribuiscono a migliorare l’umore e a ridurre il dolore emotivo.

voglio dimenticare la mia ex

Inoltre, l’esercizio regolare può aiutare a distrarre la mente dalla costante riflessione sulla relazione passata, offrendo un’opportunità di focalizzarsi sul proprio corpo e sul miglioramento fisico.

Per finire, l’attività fisica favorisce la lotta contro lo stress e migliora la qualità del sonno. Quindi, sarà una tua grande alleata in questa fase della tua vita.

10. Esci con altre ragazze

Il decimo ed ultimo consiglio che ti do per dimenticare una ex è quello di iniziare gradualmente a guardarti intorno, aprendoti a nuove conoscenze con il sesso opposto.

Tutto fa brodo: nuove amicizie femminili, appuntamenti, flirt o esperienze di vario tipo con altre ragazze ti aiuteranno a mettere una certa distanza tra te e la tua ex, permettendoti allo stesso tempo di recuperare la tua sicurezza.

Tuttavia, non commettere l’errore di cercare subito una nuova relazione di ripiego. Per completare il processo di guarigione, in questa fase devi rimanere single ed imparare a cavartela da solo.

Per approfondire questo aspetto, ti invito a leggere Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Voglio dimenticare la mia ex: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo analizzato l’argomento “come dimenticare una ex” in modo molto ampio e completo. I concetti che sono venuti fuori sono tanti, me ne rendo conto, ma sono quelli che ti aiuteranno a ricostruire la tua vita.

Tuttavia, visto che il processo che dovrai compiere è delicato, ed il dolore che stai provando è sicuramente intenso, ti consiglio di approfondire il tutto con la lettura di Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Questo manuale sarà il tuo faro nella notte, la guida che porterà il tuo cuore alla guarigione. Leggendolo imparerai tutto sulla psiche umana, sull’elaborazione del dolore, e ovviamente capirai ciò che dovrai fare passo passo per tornare ad essere felice, sereno e con il cuore leggero, pronto per innamorarti di nuovo.

L’ebook lo trovi in offerta qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Riferimenti

  1. https://www.helpguide.org/articles/grief/dealing-with-a-breakup-or-divorce.htm ↩︎
  2. https://www.researchgate.net/publication/341038939_Holding_on_and_letting_go_Memory_nostalgia_and_effects_of_virtual_possession_management_practices_on_post-breakup_adjustment ↩︎
  3. https://www.psychologytoday.com/intl/blog/valley-girl-brain/201209/7-phrases-will-help-you-get-over-breakup ↩︎

Potrebbe interessarti anche: