fbpx

Come dimenticare una ragazza che ami e che non ricambia: 5 step

Come dimenticare una ragazza di cui si è innamorati? Come si può liberare la mente e il cuore da qualcuno per cui si prova un grande amore?

Dimenticare una ragazza che si ama non è semplice, e questo purtroppo lo stai sperimentando sulla tua pelle. I pensieri sono sempre rivolti a lei, così come la speranza che ci possa essere ancora un futuro insieme.

Eppure, a volte risulta necessario mettere un punto a quella storia. Che sia durata tre mesi o tre anni poco importa: l’amore non guarda in faccia al tempo.

Tuttavia, a prescindere dal rapporto che tu abbia avuto con lei, ci sono alcuni consigli che ti torneranno utili per riuscire a dimenticarla. Non sarà facile, ma se vuoi davvero voltare pagina, non ti resta che dare il tuo massimo, tutti i giorni.

Prima di cominciare a leggere, ti invito a effettuare questo breve test online, che ti permetterà di capire come hai gestito la tua delusione amorosa fino ad ora, fornendoti degli ottimi spunti di riflessione.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come dimenticare una ragazza che ami

Come anticipato, per poter dimenticare una ragazza di cui sei innamorato è necessario metterti nell’ottica di seguire un determinato percorso. Solo così riuscirai a contrastare i sentimenti che provi per lei e, allo stesso tempo, a sentirti meglio giorno per giorno.

1. Accetta la situazione

Il primo passo che dovrai fare per riuscire a dimenticare una ragazza che ami è quello di accettare la fine della relazione, o comunque accettare che il proprio sentimento verso questa persona non è ricambiato.

Quando si viene lasciati o rifiutati, si rimane sempre aggrappati alla speranza che le cose possano migliorare.

Si pensa che lei possa cambiare idea, che un giorno possa tornare o che inizi a sentire la tua mancanza. Tutti questi pensieri, anche se avvengono inconsciamente, non ti permettono di andare avanti.

Dunque se vuoi dimenticare una ragazza di cui sei innamorato, devi importi di lasciarla andare, rimuovendola completamente dalla tua vita. Accetta che le cose sono andate così e che il tuo sentimento non è ricambiato: soltanto in questo modo potrai iniziare ad elaborare il dolore per la perdita.

2. Perdonala

Nel momento in cui si viene lasciati o rifiutati da una ragazza, si tende ad incolparla per il dolore che sta provocando in noi. In poche parole, lei è la carnefice e tu la vittima, ed è davvero così che vedi le cose in questo momento.

Ciò ti porta a provare del rancore e della rabbia nei suoi confronti, vedendola come la causa del tuo dolore attuale. Tuttavia, finché continuerai a ricoprire questo ruolo da “vittima”, non riuscirai mai a dimenticarla.

Lei magari ha le sue colpe, così come tu hai le tue. La relazione non è finita solo a causa sua, anche se adesso sei tu quello che sta soffrendo di più. Devi metterti nell’ottica di lasciar andare il passato, e di perdonare la ragazza che ami.

3. Metti da parte i ricordi

Il terzo step che ti attende se vuoi dimenticare una ragazza che ami è quello di liberare i tuoi spazi da tutto ciò che ti ricorda lei ed il vostro rapporto. Durante una storia (ma anche durante un’amicizia in cui si ama senza essere ricambiati) si creano tanti ricordi, tra cui foto, lettere e regali, ma averli costantemente esposti in bella vita è deleterio per il tuo obiettivo.

Se vuoi dimenticare una ragazza devi fare tutto ciò che è in tuo potere per cercare di stare meglio e per andare avanti, anche se non sarà semplice. Anche solo le foto sullo smartphone, per esempio, sono un bagaglio emotivo di cui è giusto disfarsi.

Così come sarebbe opportuno archiviare la chat con la ex, evitare di guardare i suoi profili social o controllare lo stato su WhatsApp. Se stai cercando di dimenticare una ragazza che ami devi rimuoverla fisicamente e psicologicamente dalla tua vita.

4. Smetti di sentirla

Anche se stai cercando di dimenticare una ragazza che ami non è detto che i rapporti tra te e lei siano già del tutto chiusi. Magari siete rimasti amici dopo che lei ti ha lasciato o rifiutato, magari ancora vi sentite qualche volta per parlare del più e del meno, o addirittura ancora le scrivi tutti i giorni dicendole che ti manca.

Il continuo contatto con lei, però, non fa altro che alimentare l’ossessione che nutri nei suoi confronti, la speranza che il vostro rapporto possa migliorare e la frustrazione per il fatto che il tuo sentimento non è ricambiato.

Magari pensi che non ci sia nulla di male a restare in contatto con la ragazza che ami, o addirittura credi di non riuscire a farne a meno. Tuttavia, ti assicuro che è proprio questo il motivo per cui non riesci a dimenticarla e ad andare avanti con la tua vita. L’unica cosa che devi fare, è lasciarla andare per sempre.

5. Prenditi cura di te stesso

Nel momento in cui una relazione finisce, all’interno della propria vita rimane un grande vuoto: quello che prima veniva colmato dalla persona amata. E dunque, se stai cercando di dimenticare una ragazza, dovrai riuscire a riempire quel vuoto con qualcosa che riguardi solamente te.

Questo è il momento in cui puoi recuperare i rapporti con qualche tuo amico di vecchia data, in cui puoi cominciare a buttarti in diversi sport e discipline, e in cui devi trovare la voglia di conoscere persone nuove.

Non riuscirai a dimenticare una ragazza che ami stando tutto il giorno chiuso in casa da solo a rimuginare. Come dicevamo prima, devi aiutarti, e per farlo devi far sì che la tua vita torni ad essere felice, soddisfacente e piena, anche senza di lei.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come dimenticare una ragazza che ami: conclusioni

Quelli che abbiamo visto oggi insieme sono i principali step che dovrai riuscire a mettere in atto se vuoi davvero darti l’opportunità di voltare pagina una volta per tutte. Certo, non sarà facile, ma rimboccandoti le maniche e facendo le giuste cose alla fine riuscirai a prenderti le tue soddisfazioni.

Tuttavia, come forse potrai immaginare, ogni situazione è a sé stante. Potresti voler dimenticare una ragazza che hai amato per 6 mesi così come una che hai amato per 5 anni, e quindi il percorso che dovrai fare è chiaramente diverso.

Ecco perché ti dicevo che questi sono solo i principali step. Se vuoi davvero riuscire a dimenticare una ragazza che ami, soprattutto nel minor tempo possibile, hai bisogno di effettuare un percorso completo ed efficace.

Un percorso che possa indicarti, giorno per giorno, qual è l’approccio giusto da mantenere e quali sono gli esercizi psicologici da svolgere. E dunque, non mi resta che consigliarti la lettura dell’ebook “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“.

All’interno di questo manuale scoprirai tutto ciò che ti serve sapere per poter mettere da parte il passato, per dimenticare la ragazza che ami e per riuscire a cominciare un nuovo capitolo della tua vita.

Lo trovi qui in offerta speciale >>

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (1 vote)

Potrebbe interessarti anche: