fbpx

Come riconoscere una donna narcisista: 5 tratti inequivocabili

Come riconoscere una narcisista? Quali sono i suoi tratti caratteriali principali?

Una donna affetta da narcisismo patologico, o che presenta tratti narcisistici di personalità, assume dei comportamenti ben prevedibili, grazie ai quali è possibile riconoscerla senza margine di errore.

Ti stai chiedendo se la donna che frequenti o con cui stai insieme è una narcisista? O magari nutri dei dubbi su una tua amica, una tua familiare o una tua collega?

Sei capitato nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegherò come riconoscere una donna narcisista, così da poter innalzare la guardia prima che lei inizi a manipolarti. In particolare ti presenterò i 5 tratti caratteriali tipici di una donna narcisista.

Se poi vorrai approfondire l’argomento, ti invito a leggere il manuale “L’Antidoto Alla Donna Narcisista“, che spiega per filo e per segno tutto ciò che c’è da sapere su come difendersi da una donna narcisista, tossica e manipolatrice.

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Come riconoscere una narcisista: test

Come vedremo meglio tra poco, per riconoscere una donna narcisista dovrai prestare attenzione a 5 fattori che la riguardano direttamente. I suoi comportamenti, infatti, saranno ciò che ti permetterà di smascherarla.

Tuttavia, se tu e lei vi state frequentando da poco tempo, potresti essere tratto in inganno dai suoi modi di fare dolci e premurosi. Infatti una narcisista, all’inizio della relazione, vuole apparire come la donna perfetta, perché il suo obiettivo è quello di farti innamorare e di renderti dipendente da sé.

Solo in una fase più avanzata del rapporto calerà la maschera, ed inizierà poco a poco ad assumere dei comportamenti più consoni alla sua natura.

Quindi cerca di osservarla con occhio critico: non farti trarre in inganno dalle sue lusinghe e non farti influenzare dai sentimenti che provi nei suoi confronti. Solo mantenendo una mente lucida sarai in grado di riconoscere il disturbo che la affligge.

Per velocizzare il processo di “smascheramento”, ti invito a effettuare il test online che trovi di seguito. Grazie alle tue risposte avrai più informazioni per farti un’idea su di lei e capire se è una narcisista o meno. Per iniziare clicca qui.

Scopri se lei è una narcisista

Donna narcisista: le 5 caratteristiche principali

Siamo finalmente pronti a vedere quali sono i tratti caratteriali che ti permetteranno di riconoscere una donna narcisista.

1. Ricerca eccessiva di attenzioni

La prima caratteristica che ti aiuta a identificare una donna narcisista è la sua continua ricerca di attenzioni, tanto dal vivo quanto sui social. Sui suoi profili infatti, la sua immagine è curata in modo maniacale.

L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione di tanti uomini che possano farla sentire desiderata, che le facciano molti complimenti e che mostrino un elevato interesse per lei e per ciò che mostra.

Vuole sentirsi bella, desiderata e fa di tutto per ricevere complimenti e attenzioni da chi le sta vicino. Inoltre, è possibile che forzi la mano raccontandoti degli episodi in cui è stata elogiata da altri uomini per farti ingelosire.

2. Opportunismo

La donna narcisista non si avvicina mai a uomini che svolgono un lavoro modesto, che non hanno una certa posizione sociale o determinate possibilità economiche. Lei si avvicina solo a chi può offrirle un certo stile di vita, ricco di privilegi.

La scelta del partner non si basa su aspetti più profondi e importanti, bensì si tratta di una scelta pensata per il proprio tornaconto personale. In altre parole, la donna narcisista sfrutta l’uomo che ha al suo fianco per ottenere ciò che desidera.

Inoltre, non ha un atteggiamento di riconoscenza nei confronti del partner, o in generale di chi fa qualcosa di buono per lei. Pensa che tutto le sia dovuto e raramente offre qualcosa in cambio per ciò che riceve.

3. Ossessione per l’apparenza

Un’altra caratteristica inconfondibile della donna narcisista è la sua maniacale attenzione per l’apparenza. Tiene molto al suo fisico, al suo look, alla bellezza degli abiti e cerca sempre di distinguersi in positivo rispetto alle altre donne.

donna narcisista come riconoscerla

Attenzione: non stiamo dicendo che la caratteristica imprescindibile sia la bellezza. Anzi, molto spesso la narcisista è una donna “comune” che, però, cerca in ogni modo di risaltare. Ecco perché non la vedrai mai sciatta, nemmeno in casa.

4. Manipolazione

Manipolazione e narcisismo vanno a braccetto. Una donna narcisista cerca sempre di avere il controllo delle persone che ha vicino – specialmente il partner, ma anche delle situazioni e delle decisioni da prendere.

Se c’è una cosa che non tollera è essere messa in discussione o avere a che fare con qualcuno che la contrasta. Per lei è naturale che il suo partner penda dalle sue labbra e che senta il timore di perderla se non fa ciò che gli viene detto.

Inoltre, la manipolazione può essere espressa in diversi modi. Potrebbe indurti a non frequentare più certi amici, ad allontanarti dalla famiglia o a spendere più soldi per lei. In ogni caso, chi ci rimette sei tu.

5. Mancanza di empatia

Infine, abbiamo l’incapacità di mettersi nei panni delle altre persone, compreso il suo partner. La donna narcisista, infatti, si riconosce anche per la mancanza di empatia, risultando sempre molto indifferente, distaccata e concentrata su sé stessa.

Non riesce a comprendere gli stati d’animo di chi le sta vicino, ad immedesimarsi nelle situazioni, a compatire gli altri quando provano tristezza o preoccupazione. Questo significa che lei non potrà mai essere di aiuto o di supporto.

La donna narcisista rimane sempre centrata su se stessa, anche quando provi a raccontarle qualcosa che ti riguarda personalmente o che interessa una sfera della tua vita (amicizie, famiglia, lavoro, finanza ecc.).

Come riconoscere una donna narcisista: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo visto i principali tratti caratteriali della donna narcisista, così che tu possa avere più appigli per poterla smascherare. Allo stesso tempo però, abbiamo anche parlato di una certa difficoltà nel riconoscerla.

Difatti, devi sempre tenere in considerazione che la donna narcisista è una manipolatrice, e che potrebbe cambiare modo di agire nei tuoi confronti per depistarti, farti ricredere o portarti a cambiare idea sul suo conto.

Ecco perché è importante approfondire la psicologia di una narcisista, sia per capire bene chi è, come ragiona, come agisce, a cosa ambisce, sia per poterti tenere sempre preparato alle sue strategie manipolatorie.

In altre parole, qualora scoprissi che soffre di narcisismo, devi mettere in conto di affinare le tue armi per poterti difendere. E il modo migliore che hai per farlo è immergerti nella lettura dell’ebook “L’Antidoto Alla Donna Narcisista“.

Questo manuale, il più completo e autorevole che abbiamo in Italia sul tema del narcisismo femminile, ti permetterà di entrare nella mente della tua partner così da poter sempre avere la situazione sotto controllo. Il libro lo trovi qui.

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

5/5 - (1 vote)

Potrebbe interessarti anche: