fbpx

Come riconquistare una ex: le uniche 6 regole che devi seguire

Come riconquistare una ex che ti ha lasciato? Esiste un metodo per far tornare da te una ragazza che non ti vuole più, e che ha deciso di chiuderti fuori dalla sua vita?

Queste sono alcune tra le domande che la maggior parte degli uomini si pone più e più volte dopo la fine di una relazione importante, soprattutto se il dolore per la perdita subita è molto forte, e l’amore provato nei confronti della ex è autentico.

Se anche tu sei stato da poco lasciato e vuoi sapere come riconquistare una ex ragazza, sei capitato esattamente nel posto giusto al momento giusto! Quella che troverai qui di seguito è la guida completa alla riconquista offerta dal blog Il Seduttore Gentiluomo.

Non voglio illuderti promettendoti metodi infallibili o risultati assicurati: purtroppo non sempre è possibile riconquistare una ex. Tuttavia, nel presente articolo, scopriremo le migliori tecniche di riconquista: quelle con la più elevata percentuale di successo, in base a ciò che dice la psicologia e a ciò che confermano i fatti.

Analizzeremo i principali casi per cui una ragazza può decidere di rompere con il suo fidanzato, e vedremo le rispettive soluzioni da adottare per ribaltare la situazione, oltre agli errori da cui è fondamentale tenersi alla larga.

Prima di iniziare voglio però invitarti ad effettuare un test online molto utile, che ti aiuterà a definire con precisione le tue probabilità di tornare insieme alla ex. Clicca sul bottone qui sotto e scopri se hai almeno il 50% di probabilità di riconquista!

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Come riconquistare una ex: psicologia

Innanzitutto è importante che tu abbia chiari i motivi per cui la tua donna abbia deciso di chiudere la vostra relazione. Si tratta di qualcosa di sbagliato che hai fatto tu (ad esempio l’hai tradita, ferita o delusa a seguito di alcuni tuoi comportamenti) oppure lei semplicemente ha perso interesse nei tuoi confronti?

Non dare troppa importanza alle spiegazioni che la tua ex ti ha dato nel momento in cui ti ha lasciato. Come si fa spesso in questi casi, lei potrebbe aver deciso di “alleggerire il carico” dicendoti qualche bugia a fin di bene, o qualche mezza verità, tipo:

  • non è colpa tua, sono io ad essere strana;
  • in questo periodo ho bisogno di stare da sola;
  • non siamo compatibili da un punto di vista caratteriale;
  • sei un ragazzo stupendo, ma ho capito che non siamo fatti per stare insieme;
  • meriti di meglio, non posso stare con te.

Tuttavia, a prescindere da ciò che lei ti abbia detto, spetta a te di analizzare la vostra relazione in modo critico e razionale, alla ricerca dei reali motivi che l’hanno portata a naufragare. Senza la piena consapevolezza di quelli che sono stati i tuoi errori (perché sicuramente ci sono stati) non andrai da nessuna parte…

Inoltre, come spiega la psicologia, essere lasciati equivale a subire un trauma psicologico molto profondo: sentiamo che ci manca la terra sotto ai piedi, e siamo portati a compiere gesti affrettati o addirittura folli nella speranza di riconquistare la ex. Solamente a posteriori ci accorgiamo di aver addirittura peggiorato le cose!

riconquistare una ex psicologia

Ecco allora il primo fondamentale consiglio che voglio darti: armati di pazienza e non compiere gesti affrettati. Ti serve del tempo per analizzare a fondo la vostra relazione appena conclusa, studiare meglio le dinamiche di coppia ed elaborare un valido piano di riconquista. Solo così riuscirai a tornare insieme a lei!

In particolare ti invito a scaricare Il Codice Della Riconquista, che è il manuale più avanzato d’Italia su come riconquistare una ex, ed ha già aiutato più di 4.000 uomini a tornare con la propria donna. All’interno del libro troverai l’elenco completo dei motivi per i quali una storia tende a finire, insieme alla spiegazione caso per caso di come agire per rimettere le cose a posto.

A parte i risvolti prettamente pratici, Il Codice Della Riconquista ti sarà di grande aiuto per fare chiarezza su molti aspetti della tua relazione appena conclusa, e per recuperare la lucidità perduta. Tutte cose di cui in questo momento hai un estremo bisogno!

Lasciando la tua mail nel modulo sottostante, riceverai immediatamente il primo capitolo del manuale, in modo del tutto gratuito 😉

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l’estratto de “Il Codice Della Riconquista”. Leggendolo scoprirai:

Gli errori da evitare per riconquistare la tua ex

Esistono alcuni errori estremamente comuni, che tutti siamo portati a commettere dopo la fine di una relazione per noi importante. Proprio per il fatto che stiamo provando un enorme dolore e non siamo per niente lucidi, ci lanciamo in gesti patetici e del tutto controproducenti, che non fanno altro che peggiorare ulteriormente la nostra situazione già grave.

Qui di seguito voglio indicarti in modo riassuntivo tutti i principali errori che dovrai evitare se vuoi davvero riconquistare la tua ex. Per approfondire ciascuno di essi, e per capire come rimediare se li hai già commessi, ti rimando alla lettura de Il Codice Della Riconquista, che ne parla in modo estremamente chiaro e brillante.

1. Cercarla di continuo

Se lei ti ha lasciato e tu continui a cercare la tua ex ogni giorno, chiamandola, scrivendole messaggi o chiedendole di incontrarvi, perdi l’opportunità più grande che hai a disposizione: quella di farle sentire la tua mancanza.

Magari hai paura del fatto che se smetterai di contattarla, lei si dimenticherà di te e uscirà del tutto dalla tua vita. Ma la verità è che un uomo che continua a correre dietro ad una donna dopo che lei lo ha lasciato, finisce inevitabilmente per diventare il suo zerbino. E questo non è mai sexy.

2. Fare gesti folli d’amore

Se ti sta passando per la testa l’idea di fare un regalo alla tua ex, di spedirle dei fiori, di farle una serenata o di dichiararle tutto il tuo amore con un gesto scenico, lasciati dire che sarebbe un errore enorme.

La ragazza che ami conosce bene i sentimenti che provi per lei, e nonostante ciò ha deciso di lasciarti. Questo significa che non servirà a nulla darle un’ennesima dimostrazione d’amore: gli aspetti su cui lavorare sono ben altri!

3 Metterle pressione

Se insisti nel tuo tentativo di riconquistarla, le chiedi di darti una seconda occasione, la implori e continui a starle addosso come un cane che non vuole per alcuna ragione mollare l’osso… finirai solo per metterle un’enorme pressione.

errori da evitare per riconquistare una ex

Molto probabilmente la tua ex in questa fase vuole sentirsi libera, altrimenti non ti avrebbe lasciato. Per questo, devi assolutamente evitare di starle addosso e di metterle pressione, altrimenti la farai solo allontanare di più!

4. Cercare di farle pena

Un altro errore da evitare è quello di farsi vedere da lei disperato, triste e depresso a causa della rottura. So che è impossibile mostrarsi indifferente quando la persona che amiamo ci abbandona, ma un po’ di autocontrollo è fondamentale.

L’uomo debole, bisognoso, che piange, che non riesce a rialzarsi, che non trova più un senso nella sua vita dopo che la sua donna l’ha lasciato, è la cosa meno attraente che esista. Quindi asciugati le lacrime e rimettiti in piedi!

5. Mostrarsi geloso

La tua ex ti ha lasciato per un altro, oppure sospetti che si frequenti già con qualcuno dopo aver interrotto la vostra relazione? Per quanto questo possa farti male, devi evitare di mostrarti geloso nei suoi confronti!

Ciò significa che devi controllare le tue emozioni se li vedi insieme o se lei posta una storia su Instagram con lui: non insultarla, non farti vedere disperato e non chiederle “cosa ha lui meglio di te”. Inoltre, se i tuoi sono soltanto dei sospetti non confermati, non saltare subito alle conclusioni. Qualunque tua manifestazione di emozioni negative, in questa fase è del tutto controproducente.

6. Coinvolgere altre persone

Conosco personalmente molti ragazzi che, dopo essere stati lasciati dalla ex, hanno cercato la collaborazione di altre persone nella futile speranza di salvare la situazione. Ovviamente non ha mai funzionato.

Quindi evita di contattare le sue amiche o sua madre per cercare di “farla ragionare”. Non chiedere di lei a nessuno e non cercare alleati: questa è una questione tra voi due, e non deve riguardare nessun altro. Tirando in mezzo altre persone complicherai solo le cose e la farai arrabbiare senza ottenere nulla.

Per approfondire l’argomento, ti invito a leggere Il Codice Della Riconquista.

Come riconquistare una ex ragazza: 6 regole

Dopo aver fatto le giuste premesse, siamo finalmente pronti per vedere alcuni consigli pratici su come riconquistare una ex. Di seguito ti presento le 6 regole d’oro che si adattano alla stragrande maggioranza delle situazioni, e che quindi anche tu dovresti seguire se sei davvero interessato a riconquistarla:

1. Dimostrale maturità

A chiunque può capitare di essere lasciato da una ragazza, ed in effetti a quasi tutti succede almeno una volta nella vita. Tuttavia, Il Seduttore Gentiluomo sa mantenere la calma e dimostrare maturità anche nei momenti meno propizi, ed è proprio questa la sua arma vincente.

Se lei ti ha lasciato perché hai commesso degli errori, tu devi prendertene la responsabilità e chiederle scusa da vero uomo. Devi dimostrarle una piena consapevolezza di ciò che sta succedendo, piuttosto che dichiararti vittima degli eventi. Dirle ad esempio una frase del genere la sorprenderà in positivo:

So che ho le mie responsabilità in questo tuo allontanamento e comprendo la tua scelta di lasciarmi. Mi dispiace di essermi comportato come uno stupido. Di sicuro questa esperienza mi servirà per non ricadere negli stessi errori in futuro.

Tuttavia, questa frase non deve in alcun modo essere seguita da un “Ti prego, adesso però dammi una seconda opportunità… Non riesco a vivere senza di te!!!”. Vediamo invece cosa devi fare, passando all’analisi della seconda regola d’oro per riconquistare una ex.

2. Concedile spazio

Il Seduttore Gentiluomo sa che a volte deve farsi da parte: non per rinunciare a ciò che desidera, ma per ritrovare la giusta concentrazione ed elaborare un piano efficace.

Come abbiamo già visto, i gesti avventati non funzionano per riconquistare una ex. Lei ha già preso la sua decisione, e tu, per fargliela cambiare, dovrai agire in modo astuto. Non ha alcun senso metterle pressione in questo momento!

Ecco allora che dovrai applicare il cosiddetto “principio del nessun contatto”, in base al quale chiuderai momentaneamente i contatti con la tua ex, smettendo di scriverle, di cercarla o di incontrarla dal vivo.

come riconquistare una ex ragazza nessun contatto

Qui non importa cosa lei voglia fare: magari ti ha lasciato e vorrebbe che rimaneste in rapporti amichevoli, ma questo per te non sarebbe in alcun modo vantaggioso, anzi, diminuirebbe le tue probabilità di riconquista.

Invece, come spiegato ne Il Codice Della Riconquista, dovrai essere tu stesso a mettere in pausa il vostro rapporto, dicendole che preferisci che non vi sentiate più per un po’ di tempo, dato che ora hai bisogno di concentrarti su te stesso.

3. Elabora il dolore

Il Seduttore Gentiluomo sa bene che per riconquistare una ex, e in generale per dare del suo meglio con l’altro sesso, deve trovarsi nelle condizioni mentali giuste. Non è infatti possibile risultare persuasivi, seducenti o interessanti durante un momento di grande sofferenza come quello che stai affrontando.

Sarò franco con te: il dolore che stai provando ti rende poco efficace, e ti rende anche poco appetibile agli occhi della tua ex! Per questo, prima di pensare a come riconquistarla, devi riuscire a rimetterti in piedi e rialzare la testa.

Sfrutta il periodo del nessun contatto per elaborare il dolore che stai provando, magari grazie agli appositi esercizi inclusi all’interno del libro Il Codice Della Riconquista. Vedrai che il dolore, se ascoltato e sfogato nel modo giusto, poco a poco passerà. Senza nemmeno accorgertene, molto presto, ti ritroverai di nuovo pronto a dare il meglio di te, finalmente libero dal senso di oppressione e di bisogno che ora senti.

4. Lavora su te stesso

I fatti, e non le parole, ti permetteranno di riconquistare la tua ex ragazza. Piuttosto che prometterle amore eterno, o chiederle un’altra opportunità, devi dimostrarle con i fatti che stai diventando ogni giorno una persona migliore.

riconquistare una ex crescita personale

Specialmente se stai cercando di capire come riconquistare una ex ragazza ferita o delusa, le tue scuse saranno credibili soltanto se accompagnate da un effettivo lavoro su te stesso, con l’obiettivo di cambiare ciò che potrebbe aver danneggiato la relazione.

Hai tradito la tua ex o ti sei dimostrato poco affidabile? Allora piuttosto che implorarla di perdonarti, dovresti concentrarti sul modificare il tuo stile di vita, divenendo più responsabile e prendendo le distanze in modo chiaro dalle altre ragazze.

L’hai fatta sentire in gabbia a causa di gelosia, pressioni varie o comportamenti troppo invadenti? L’hai messa al centro del tuo universo e lei ha perso interesse nei tuoi confronti? Allora piuttosto che chiederle un’altra opportunità, inizia a coltivare il tuo senso di indipendenza e rendi più interessante la tua vita.

Per effettuare un lavoro molto introspettivo su te stesso, e per elaborare una strategia di riconquista perfetta per il tuo caso, ti consiglio di approfondire tramite la lettura de Il Codice Della Riconquista.

5. Incuriosiscila

Il Seduttore Gentiluomo non cerca mai di ostentare il proprio valore, ma sa come muoversi affinché gli altri percepiscano i giusti segnali da parte sua.

Anche tu, durante tutto il processo che ti ho illustrato qui sopra, dovrai essere bravo a lanciare dei segnali indiretti alla tua ex, così da permetterle di cogliere il miglioramento che sta avvenendo nella tua vita, senza però risultare troppo diretto.

Non deve trattarsi di segnali eclatanti, e non devono essere mandati troppo presto, altrimenti lei capirà che si tratta di qualcosa di non autentico, fatto solo per attirare la sua attenzione. Senza esagerare, inizia quindi a fare piccole cose come:

  • cambiare la tua foto su WhatsApp;
  • pubblicare un post che generi curiosità nella tua ex;
  • mostrare qualche novità della tua vita tramite una storia su Instagram;
  • pubblicare un post che possa potenzialmente ingelosire la tua ex.

Con questi semplici trucchetti molto probabilmente catturerai la sua attenzione e la farai incuriosire. Forse la indurrai anche a ricontattarti, o come minimo creerai un terreno fertile per poterla ricontattare in modo efficace al termine del periodo del nessun contatto.

Molti altri metodi per far incuriosire la tua ex li trovi all’interno dell’ebook Il Codice Della Riconquista, come ad esempio la tecnica del grande diversivo (che trovo geniale), oppure le varie strategie di utilizzo dei social network spiegate nel capitolo 10.

6. Torna da lei migliorato

A questo punto è altamente probabile che sarà lei a ricontattarti, per sapere come stai, probabilmente incuriosita dai segnali indiretti che le hai inviato fino a questo momento, oppure sorpresa del fatto che sembri non avere più bisogno di lei (dato che non l’hai più cercata).

Se non dovesse farlo, non disperare! Al termine del periodo del nessun contatto puoi inviarle un messaggio, così da riaprire una linea di comunicazione tra di voi, senza però risultare troppo ovvio e senza farle intendere le tue reali intenzioni.

La psicologia ha dimostrato che una persona, dopo aver lasciato il partner, raggiunge l’apice della nostalgia nei suoi confronti dopo circa 3 settimane / 1 mese dal momento in cui ha smesso di sentirlo quotidianamente.

Ricontattando la tua ex al momento giusto e nel modo giusto, riuscirai con poco sforzo ad ottenere il massimo risultato:

Ieri su Netflix è uscita la nuova stagione di (…) ed ho subito pensato a te. Scommetto che hai fatto le ore piccole per guardarla 😉 Come va la vita?

Negli scambi di messaggi che seguiranno dovrai farti percepire come una persona nuova, migliore, più interessante e più sicura di sé. A questo punto, se la vedrai anche solo minimamente incuriosita o ben disposta a parlare con te, significa che sarai sulla strada giusta per riuscire a riconquistarla.

come riconquistare una ex ragazza messaggio

In ogni caso procedi gradualmente, senza fretta e senza metterle pressione. Continua ad intensificare l’attrazione e le emozioni che lei prova nei tuoi confronti, cercando anche di organizzare uno o più incontri dal vivo.

Nei capitoli 11, 12 e 13 de Il Codice Della Riconquista ti viene spiegato nel dettaglio come ricontattare la tua ex in modo efficace, come effettuare il passaggio dai messaggi all’appuntamento, e soprattutto cosa fare dopo, per assicurarsi che lei non sappia resisterti e inizi letteralmente a pregarti di tornare insieme a lei.

Come proseguire per farla tornare da te

Per concludere voglio dirti che a volte la riconquista sarà facile ed immediata – soprattutto se seguirai alla lettera tutti i consigli contenuti in questo articolo – mentre invece altre volte risulterà estremamente difficile, o forse con il passare del tempo tu stesso ti renderai conto di non voler più tornare con lei.

In ogni caso ti invito a fare un tentativo, perché nella vita non bisogna mai arrendersi di fronte alle cose che amiamo e che desideriamo davvero. Tuttavia, Il Seduttore Gentiluomo sa bene che ogni dolore e sconfitta è per lui un’occasione di crescita, e che in ultima analisi, comunque vada, saprà rialzarsi più forte di prima.

Ricordati che sei un uomo, e che nessuno potrà impedirti di rialzare la testa, e tornare ad essere felice, con lei o senza di lei. Buona fortuna 😉

P.S. So bene che il periodo che stai passando è particolarmente duro, e che dopo aver chiuso questo articolo rimarrai con molti dubbi in testa su cosa fare nella pratica. Per non rimanere da solo in questo momento, ti invito ad iscriverti ad un percorso giornaliero di riconquista tramite e-mail. Lasciando il tuo indirizzo, riceverai ogni giorno dei preziosi consigli e suggerimenti su come riconquistare una ex senza commettere altri errori, ed un metodo step-by-step da seguire.

Come regalo, nella prima mail riceverai anche un estratto dell’ebook Il Codice Della Riconquista, contenente tutto il primo capitolo dello stesso (20 pagine totali). Puoi iscriverti tramite il modulo qui sotto:

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l’estratto de “Il Codice Della Riconquista”. Leggendolo scoprirai:

4.9/5 - (7 votes)

Potrebbe interessarti anche: