fbpx

Destabilizzare una donna narcisista: 6 tecniche da usare

Se ti stai domandando come destabilizzare una donna narcisista, allora è molto probabile che tu abbia a che fare con una partner che sta applicando le sue tecniche manipolatorie nei tuoi confronti.

E giustamente, tu vuoi capire come agire per rompere il suo equilibrio, così da renderla vulnerabile. Ebbene, nella guida di oggi scoprirai proprio questo: come destabilizzare una manipolatrice in appena 6 mosse.

Prima di iniziare a leggere, però, ti invito ad effettuare un rapido test online, così da capire bene se la donna con cui hai a che fare è davvero una narcisista o meno. Effettua il test cliccando qui.

Scopri se lei è una narcisista

Destabilizzare una donna narcisista: cosa significa?

Prima di vedere quali sono le strategie che potrai adottare per destabilizzare una manipolatrice è importante capire che cosa significa il termine stesso.

Destabilizzare una donna narcisista significa agire in modo tale da spezzare la sua sicurezza e il suo senso di potere, rendendola vulnerabile, quasi incapace di continuare a manipolarti. Insomma, significa renderle i giochi molto più difficili.

Lei potrebbe essere la tua partner, una tua amica, una tua collega o una tua famigliare. In ogni caso, se la vostra relazione è piuttosto stretta, avrai notato come questa donna tenda a controllarti tramite manipolazioni e violenza psicologica.

Quindi riuscire a rompere il suo equilibrio è fondamentale per la tua salute mentale, a prescindere dalla natura del vostro rapporto. Solo dopo essere riuscito a destabilizzarla sarai in grado di uscire dal ruolo di vittima in cui lei sta cercando in tutti i modi di relegarti.

Tuttavia, bisogna essere consapevoli che si tratta di un processo difficile, che richiede molto impegno da parte tua, e soprattutto una buona conoscenza della psicologia della donna narcisista.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio vivamente di leggere l’ebook L’Antidoto Alla Donna Narcisista, che ti insegnerà una volta per tutte come difenderti dalla tossicità femminile.

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Come destabilizzare una manipolatrice

A questo punto possiamo passare alle tecniche più efficaci che dovrai utilizzare per riuscire nel tuo intento: destabilizzare una donna narcisista.

Ecco come destabilizzare una manipolatrice in 6 mosse:

1. Mantieni la calma

La donna narcisista mira costantemente a disturbarti dal punto di vista emotivo, nella speranza di ottenere il controllo su di te. Questo perché il suo potere deriva dalla consapevolezza di poter influenzare le tue emozioni a suo piacimento.

Tuttavia, se riesci a mantenere la calma e a non reagire secondo le sue aspettative, la destabilizzi e metti in discussione la sua sicurezza. Questo è il primo passo verso la rottura della dinamica tossica che si è creata tra di voi.

come destabilizzare una manipolatrice

Riuscire a non cadere nella trappola della manipolazione emotiva della persona narcisista, ti dà il potere di invertire il controllo della situazione e di non essere più vittima del suo comportamento tossico.

2. Resisti alle sue manipolazioni

Essendo un’abile manipolatrice, la donna narcisista non agisce mai in modo trasparente e sincero. Dietro le sue parole e le sue azioni si celano sempre i suoi bisogni e i suoi interessi.

Per ottenere ciò che desidera dalle altre persone (e soprattutto dal partner), la narcisista utilizza tecniche manipolatorie come il ricatto emotivo, il senso di colpa e la svalutazione. Tramite queste forme di violenza psicologica riesce quasi sempre a piegare la volontà della sua vittima a proprio vantaggio.

Pertanto, se vuoi destabilizzare una manipolatrice, devi dimostrarle che non riesce ad influenzarti con le sue tecniche manipolatorie.

Anche se lei fa di tutto per provocarti, per attirare la tua attenzione o per spingerti a compiere una determinata azione, tu mostra un atteggiamento di fermezza. Come se fossi una roccia in un fiume, non lasciarti spostare dalla corrente delle sue parole.

3. Sminuisci ciò che dice

La donna narcisista è caratterizzata da un forte senso di grandiosità e da un ego smisurato, che emergono soprattutto quando è in compagnia di altre persone. Ecco perché, in queste situazioni, tende a mentire e a ingannare i suoi interlocutori, al fine di ottenere la loro ammirazione e rispetto.

Inoltre, cercherà di mantenere sempre il controllo delle conversazioni, spesso trasformandole in monologhi. Questo è il comportamento tipico della donna narcisista overt.

destabilizzare una manipolatrice

Allora, per destabilizzarla, devi comportarti in modo contrario alle sue aspettative: contraddirla e ridurre il valore delle sue parole.

Quando sei con lei, a volte mostrati disinteressato a quello che dice, evitando di darle l’attenzione che desidera. Se ad esempio dovesse raccontare qualcosa di falso, sii pronto a contestarla e a smentirla.

Inoltre, se esprime un’opinione che non approvi, contraddicila con calma dicendo che non sei d’accordo e che la pensi diversamente. Anche se questo la farà arrabbiare, la destabilizzerà profondamente.

Come abbiamo già detto, è essenziale mantenere la calma e non mostrare le tue emozioni. Se la contraddici con rabbia, stai comunque facendo il suo gioco, perché le stai dando attenzione e importanza.

4. Provocala con la gelosia

La donna narcisista, convinta di essere la donna della tua vita, non tollererà mai l’idea che tu possa provare interesse per un’altra. Ecco perché la sua ossessione per il controllo la porterà a cercare di isolarti.

Ma se vuoi destabilizzarla, devi fare esattamente il contrario. Falle capire che ci sono altre donne attorno a te, magari solo amiche o colleghe, ma che per te sono comunque importanti.

Questo farà emergere tutta la sua gelosia e la sua insicurezza, facendola cadere dalla sua posizione di potere. La gelosia è già di per sé un sentimento difficile da gestire, ma per una manipolatrice diventa una vera e propria condanna.

5. Sottraiti alle sue richieste

Dal momento che la donna narcisista tende a pretendere molto dalla persona che ha accanto, tanto a livello emotivo quanto materiale, un altro modo per destabilizzarla è quello di non cedere alle sue richieste e aspettative.

Sarebbe opportuno porre dei limiti chiari fin dall’inizio della relazione, così da renderle chiaro che lei non potrà esercitare nessuna pressione su di te. In altre parole, dovrai mostrarti deciso a non accontentare sempre i suoi capricci.

come destabilizzare una donna narcisista

Quando si accorgerà che non riesce a ottenere ciò che vuole da te, la narcisista diventerà furiosa. Potrebbe aggredirti verbalmente e dirti che sei inadatto come partner. Oppure, se hai a che fare con una donna narcisista covert, lei potrebbe farti sentire in colpa tramite manipolazioni e comportamenti passivo-aggressivi.

In ogni caso, tu non devi cedere. È proprio in questi momenti che vengono a delinearsi gli equilibri della vostra relazione. Se tu alla fine gliela dai sempre vinta, le confermi di essere il suo burattino. E lei continuerà ad approfittarsene fin quando non avrà risucchiato tutto ciò che può ottenere da te.

6. Non darle certezze

Da ultimo, per destabilizzare una manipolatrice, è importante evitare di darle qualsiasi sorta di certezza, garanzia o rassicurazione sul tuo coinvolgimento emotivo. In altre parole, cerca di mantenere un atteggiamento ambiguo.

Per farlo, ad esempio, potresti mettere in atto questi comportamenti:

  • evita di rispondere immediatamente ai suoi messaggi;
  • a volte dille che sei impegnato e non puoi incontrarla;
  • a volte non rispondere alle sue chiamate;
  • comportati in modo freddo con lei senza darle spiegazioni.

Con questo tuo comportamento ambiguo (che dovrai mettere in atto solo occasionalmente), le farai capire che non ha ancora raggiunto il pieno potere su di te.

Per questo si sentirà destabilizzata, messa in discussione, e al tempo stesso si vedrà costretta ad impegnarsi di più nella relazione con te.

Dal momento che la donna narcisista fatica a impegnarsi seriamente in un rapporto, mostrandoti poco coinvolto la porterai ad investire di più su di te e sulla vostra storia, senza che lei nemmeno se ne accorga.

Per approfondire le modalità su come tenere sulle spine una narcisista e destabilizzarla, ti consiglio l’ebook L’Antidoto Alla Donna Narcisista, che offre anche numerosi esempi pratici, frasi da dirle e tecniche specifiche da adottare.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Potrebbe interessarti anche: