Donna narcisista covert: 5 caratteristiche per smascherarla

Come riconoscere una donna narcisista covert? Quali sono i suoi tratti caratteriali?

Riconoscere una donna narcisista è molto più difficile rispetto a riconoscere un uomo narcisista, e non è un caso. La grande maggioranza delle donne narcise, infatti, soffre di una forma “nascosta” della patologia: il narcisismo covert.

E se sei qui, significa che ne hai già sentito parlare e che, molto probabilmente, sospetti che una donna a te vicina possa soffrire di questo disturbo. Ebbene, oggi ti fornirò le informazioni giuste per poterla finalmente smascherare.

Per velocizzare questo processo, però, c’è una cosa molto utile che puoi fare: il test online che trovi di seguito. Rispondendo ad alcune semplici domande, potrai scoprire se la tua donna è una narcisista patologica, o presenta solo tratti narcisistici di personalità. Per iniziare clicca qui.

Scopri se lei è una narcisista

Donna narcisista: covert e overt

Quando si parla di narcisismo è necessario essere consapevoli delle varie tipologie in cui questa patologia viene suddivisa e classificata. Le due principali, per l’appunto, sono il narcisismo overt e covert, che interessano sia uomini che donne.

Il narcisismo overt, ovvero esplicito e grandioso, è molto più facilmente riconoscibile. Si manifesta tramite manie di grandezza, arroganza, bisogno di stare al centro dell’attenzione e fiducia smisurata nei propri mezzi.

Il narcisismo covert, ovvero nascosto, è invece più difficile da identificare, in quanto molto meno evidente e palese. E la maggior parte delle donne narcisiste rientrano proprio nella categoria covert. Ecco perché riconoscere una donna narcisista non è per niente facile.

La donna narcisista covert presenta dei tratti narcisistici sottili, tutt’altro che chiari, delineati ed espliciti. É timida, schiva e più dimessa, ma altrettanto tossica e manipolatrice nei rapporti con le persone a lei vicine.

Per approfondire l’argomento ti invito alla lettura dell’ebook “L’Antidoto Alla Donna Narcisista“, un manuale interamente dedicato al tema del narcisismo femminile, che viene spiegato nei minimi dettagli.

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Donna narcisista covert: le caratteristiche

Abbiamo capito che il narcisismo covert è più nascosto e difficile da identificare. Tuttavia, prestando la giusta attenzione è sempre possibile riconoscere una donna narcisista covert. Di seguito ti presento le 5 caratteristiche fondamentali che ti permetteranno di smascherarla:

1. Non è empatica

La prima caratteristica che ti aiuterà a smascherare una donna narcisista covert è la sua mancanza di empatia. Lei è insensibile nei confronti delle altre persone, dei loro bisogni e delle emozioni che possono provare.

Non riesce a mettersi nei panni delle altre persone, e per questo non è brava ad ascoltare e a dare consigli. Piuttosto, cercherà di spostare la conversazione su se stessa, mettendo in secondo piano te e i tuoi argomenti.

Allo stesso tempo, però, la donna narcisista covert si aspetta che gli altri abbiano la massima disponibilità e comprensione nei suoi confronti, e che siano subito pronti ad esaudire ogni sua richiesta o desiderio.

2. È ipersensibile alle critiche

Un’altra caratteristica della donna narcisista covert è la sua incapacità di ricevere e gestire le critiche, anche se costruttive. Questo suo tratto, però, non è dovuto alla sua convinzione di essere perfetta o “intoccabile”, come nel caso della narcisista overt.

Al contrario, il suo ego è molto fragile, e ha bisogno di continue rassicurazioni. Pertanto, è come se soffrisse di una sensibilità molto elevata verso tutto ciò che può essere un commento “negativo”, una critica o un giudizio.

Tuttavia, questa sua fragilità e insicurezza non le impediscono di essere estremamente critica nei confronti delle altre persone.

3. Ha un continuo bisogno di attenzioni

Una donna dall’animo fragile e insicuro non può che essere in una condizione di necessità per ciò che riguarda le attenzioni che riceve dalle altre persone. Lei ne ha bisogno e le pretende, perché sotto sotto, nel profondo, è molto egocentrica.

la donna narcisista covert

Vuole essere al centro dell’attenzione e sulla bocca delle persone che ha vicino. Si sente più importante degli altri, e per questo pretende un trattamento diverso, speciale. Non tollera di essere messa in disparte o venire ignorata.

4. È manipolatrice

La donna narcisista covert è un’abile manipolatrice. Tuttavia, a differenza della narcisista overt, lei non agisce mai in modo diretto ed aggressivo. Il suo modo di manipolare è quasi sempre subdolo ed indiretto. Sfrutta ricatti emotivi, capricci, svalutazione e sensi di colpa per portare gli altri a fare ciò che desidera.

Spesso mette in atto comportamenti passivo-aggressivi per portare il partner ad agire nei suoi interessi personali. In altre parole, le sue manipolazioni servono sempre per arrivare ad esercitare più potere e controllo sulla sua vittima.

5. È gelosa e controllante

All’inizio di una relazione, la donna narcisista covert punta molto sulla sua femminilità e fragilità, riuscendo così a conquistare il cuore dell’uomo che sta frequentando. Il fatto, però, è che si tratta di una tecnica manipolativa.

Non appena avrà capito che lui è innamorato, ecco che inizierà a comportarsi come vuole e a manipolarlo per ottenere ciò che desidera. Questo avviene grazie al potere e al controllo che esercita sin dall’inizio, in modo silenzioso.

Per ciò che riguarda la gelosia invece, la donna narcisista covert soffre della paura del rifiuto e dell’abbandono, ed è per questo che tende a diventare così controllante e gelosa circa ogni aspetto della vita del partner.

Donna narcisista covert in amore: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo visto quali sono i comportamenti più tipici messi in atto da una donna narcisista covert, così che tu possa avere più strumenti a tua disposizione per poterla smascherare.

Tuttavia, non devi mai dimenticarti che parliamo pur sempre di una donna che possiede enormi capacità manipolative. Pertanto, se da una parte è importante riconoscerla, dall’altra devi anche sapere come difenderti.

A ogni tua mossa devi considerare che lei potrebbe averne una in serbo, e giocare con una donna narcisista è qualcosa di estremamente rischioso e frustrante. Quindi è necessario conoscere bene la sua psicologia per evitare le sue trappole.

Ecco perché concludo questa guida invitandoti alla lettura dell’ebook “L’Antidoto Alla Donna Narcisista“, il manuale che ti fornirà tutti gli strumenti necessari per poter gestire al meglio una donna narcisista covert.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

5/5 - (4 votes)

Potrebbe interessarti anche: