fbpx

Donna narcisista overt: 5 tratti che la rivelano

Come riconoscere una donna narcisista overt? A cosa prestare attenzione?

Di solito, riuscire a smascherare una donna narcisista non è affatto semplice, dato che i suoi tratti tossici di personalità risultano meno ovvi, più nascosti. La maggior parte delle donne narcisiste, rientra infatti nella categoria del narcisismo covert.

Tuttavia, oggi siamo qui per parlare della forma opposta di narcisismo, ovvero quella overt, esplicita e grandiosa. Le donne narcisiste overt sono più facili da smascherare, in quanto amano essere al centro dell’attenzione e non fanno nulla per nascondere il loro ego smisurato.

Nel presente articolo vedremo come identificare una donna narcisista overt tramite l’analisi di 5 tratti che non lasciano alcun dubbio sulla sua natura.

Come prima cosa, però, ti consiglio di effettuare questo rapido test online, per scoprire se la donna con cui hai a che fare è una narcisista patologica, o presenta solo qualche tratto narcisistico di personalità. Il test lo trovi qui.

Scopri se lei è una narcisista

Donna narcisista: overt e covert

Prima di vedere quali sono le caratteristiche tipiche della donna narcisista overt, è importante effettuare una breve panoramica su questo disturbo di personalità. Nel corso del tempo, gli psicologi hanno identificato due tipi di narcisismo.

Il narcisismo covert è anche noto come narcisismo nascosto, poiché i suoi tratti sono poco evidenti e difficili da smascherare. La donna che presenta questa tipologia di narcisismo, quindi, non è facile da riconoscere.

I suoi tratti narcisistici sono impliciti, poco delineati e anche piuttosto sottili. Caratterialmente è timida ed insicura, ma comunque molto egocentrica. Inoltre, quando entra in un rapporto stretto con un’altra persona diventa estremamente manipolatrice e tossica.

Leggi anche: tutto sulla donna narcisista covert

Il narcisismo overt, invece, è noto anche come esplicito proprio perché molto più semplice da identificare. La narcisista overt soffre di manie di grandezza, ha un atteggiamento arrogante, è opportunista e vuole essere idolatrata.

Di conseguenza, avere al proprio fianco una donna che presenta questi tratti caratteriali è piuttosto facile da notare. Tuttavia, il mondo del narcisismo e della tossicità femminile è molto complesso, ed impossibile da categorizzare in modo così preciso.

Ecco perché ti invito ad approfondire l’argomento tramite la lettura dell’ebook “L’Antidoto Alla Donna Narcisista“, un manuale che ti permetterà di affacciarti in modo molto più consapevole sul mondo del narcisismo femminile, e che ti spiegherà come difendersi dalle relazioni tossiche e dalle manipolazioni.

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Donna narcisista overt: le caratteristiche

Ora che abbiamo capito quanto il narcisismo overt sia più semplice da identificare rispetto a quello covert possiamo passare ai 5 tratti caratteriali che ti permetteranno di vederci ancora più chiaro sulla donna che hai al tuo fianco:

1. É molto arrogante

Come abbiamo visto poco fa, il narcisismo overt è altresì noto come narcisismo grandioso ed esplicito. E ciò che salta subito all’occhio in una donna narcisista overt, infatti, è il modo insolente che ha di porsi nei confronti degli altri.

Risulta esibizionista e ha bisogno di ricevere l’ammirazione delle persone che ha vicino a sé. Per riuscire nel suo intento, mette spesso in atto comportamenti arroganti, di superiorità e presuntuosi.

Il focus, quindi, rimane sempre incentrato su se stessa, ed essendo una narcisista overt, non se ne preoccupa troppo. Questo tipo di donna la puoi riconoscere grazie alla supponenza con cui si rivolge a te e alle persone vicine.

2. Vuole sentirsi speciale

Come avrai capito, la donna narcisista overt possiede un ego smisurato. Questo significa che lei ha bisogno di sentirsi unica, importante, invidiata, adorata.

Chiaramente, questo è un evidente sintomo della sua bassa autostima, che cerca di nascondere con oggetti preziosi, abiti costosi, un’abitazione o una macchina di lusso. In questo modo, lei cerca di suscitare l’ammirazione altrui.

la donna narcisista overt

Difatti, la donna narcisista overt è un’amante delle lusinghe e dei complimenti, perché le permettono di rimanere al centro dell’attenzione. Il discorso, però, cambia quando incontra persone migliori di lei: cercherà di sminuirle.

3. Ricerca la perfezione

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la donna narcisista overt non è affatto fredda e indifferente. Al contrario, nel ruolo di partner, di moglie e di mamma, è molto presente, quasi fin troppo.

Il suo comportamento tende all’ossessione e al perfezionismo. Presta molta attenzione anche al difetto più piccolo, specie per ciò che riguarda l’uomo che ha al suo fianco.

Nel momento in cui individua una mancanza, un limite o un’imperfezione, non tarderà a farlo presente e a rinfacciarlo. In particolare, questo succede se il difetto del partner disattende le sue aspettative come donna, moglie o madre.

4. É opportunista

Oltre ad essere molto concentrata su se stessa, la donna narcisista overt pone molta attenzione sulla sua realizzazione e sul raggiungimento dei suoi obiettivi. E molto spesso, purtroppo, manipola le persone per arrivare dove vuole.

Pertanto, non si parla di mera ambizione, ma di opportunismo. Questo accade tanto all’interno della relazione amorosa quanto al di fuori, cercando il contatto con persone che possano aiutarla a raggiungere i suoi scopi.

5. Dice molte bugie

L’ultimo tratto tipico della donna narcisista overt risiede nelle menzogne che è solita raccontare per poter ottenere ciò che vuole. Le sue bugie possono interessare amici, colleghi, famigliari e, chiaramente, anche il partner.

narcisista overt donna

La donna narcisista overt mente per raggiungere i propri obiettivi, per manipolare più facilmente gli altri, ma anche per conservare la sua reputazione, e quell’immagine idealizzata di donna perfetta che le sta tanto a cuore.

Donna narcisista overt in amore: conclusioni

Quelli che hai scoperto oggi sono i tratti caratteriali e comportamentali più tipici ed evidenti che riscontrerai in una donna narcisista overt. Prestandoci attenzione, ti sarà molto più semplice riuscire a smascherare la sua vera natura narcisistica.

Tuttavia, voglio essere sincero con te: riuscire a identificare una donna narcisista è importante per te stesso, ma non sufficiente per poterti difendere. Difatti, devi sempre tenere presente che lei gode di ottime capacità manipolative.

Di conseguenza, è importante che tu sappia come trattarla, come reagire alle sue strategie, come prevedere la sua prossima mossa. Purtroppo, in un rapporto con una donna narcisista, non c’è spazio per la spontaneità.

Devi essere bravo a calcolare e prevedere i suoi passi, così da non cadere nel ruolo di partner vittima. Ecco perché concludo questa guida invitandoti alla lettura dell’ebook L’Antidoto Alla Donna Narcisista.

Grazie a questo manuale potrai approfondire la psicologia della donna narcisista (sia overt che covert) ed entrare in possesso degli strumenti necessari per riuscire a gestire il rapporto amoroso che hai con lei.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

5/5 - (2 votes)

Potrebbe interessarti anche: