fbpx

La donna narcisista tradisce? 6 motivi per cui è infedele

La donna narcisista tradisce sempre? Quali sono i motivi che portano una donna narcisista a tradire il proprio partner ed essergli infedele?

Se ti stai ponendo queste domande è molto probabile che tu abbia incontrato nella tua strada una donna narcisista, tossica e manipolatrice.

In tal caso sei capitato nel posto giusto! Nella guida di oggi vedremo insieme se la donna narcisista tradisce, quali sono i motivi che la spingono ad essere infedele, ed in quali casi invece è possibile costruire con lei una relazione sincera e stabile.

Prima di iniziare a leggere, però, ti invito ad effettuare un rapido test online, così da capire subito se la donna con cui hai a che fare è una narcisista patologica, oppure presenta solamente dei tratti narcisistici di personalità. Effettua il test cliccando qui.

Scopri se lei è una narcisista

Perché la donna narcisista tradisce?

Per capire di più sulla mentalità della donna narcisista, sarà innanzitutto necessario analizzare le motivazioni che la spingono ad essere infedele.

Ecco i 6 motivi per cui la donna narcisista tradisce:

1. Per gratificare il suo ego

Se c’è una cosa che la donna narcisista possiede in grande quantità, questa è proprio l’ego. Per lei è fondamentale ricevere complimenti, sentirsi al centro dell’attenzione, adorata dagli uomini, rincorsa, desiderata.

E difatti, il suo stesso aspetto fisico così come l’attenzione che ci mette nella cura della sua persona non sono nient’altro che lo specchio del suo bisogno di sentirsi desiderata dal pubblico maschile. Tanto sui social quanto nella vita reale.

La consapevolezza di essere l’oggetto del desiderio di un uomo è tutto ciò che ricerca, ed è per questo che non si farà alcuno scrupolo a tradire. Se il tradimento gratifica in qualche modo il suo ego, lei si lascerà andare ad esso senza problemi.

2. Per provare nuove emozioni

La donna narcisista ha sempre bisogno di nuovi stimoli, poiché tende ad abituarsi velocemente alle persone e ai contesti che la circondano. Questo, però, per lei significa perdere velocemente interesse e iniziare ad annoiarsi.

Ecco che, in uno scenario simile, un tradimento è ciò che può apportare novità, adrenalina e freschezza nella sua vita. Infatti, la donna narcisista tradisce molto spesso proprio per provare nuove emozioni e rompere la routine.

Per scoprire di più sull’argomento, leggi il nostro articolo dedicato alla donna narcisista a letto.

3. Per mettere in atto triangolazioni

Sempre tenendo presente l’ego smisurato di una donna narcisista, bisogna anche considerare la possibilità che lei tradisca il suo partner per mettere in atto delle triangolazioni. Come suggerisce il termine stesso, si parla di una situazione che vede coinvolte tre persone.

una donna narcisista tradisce

La donna narcisista adora vedere due uomini che competono per conquistarla, o per avere l’esclusiva su di lei. Quindi, potrebbe tradire il partner con il fine di metterlo in competizione contro l’altro uomo.

Questo non è solo un desiderio di sentirsi ammirata, ma anche una tecnica manipolatoria per acquisire ancora più potere nel rapporto amoroso.

4. Per ottenere un vantaggio

Un altro motivo per cui una donna narcisista tradisce è per ottenere dei vantaggi in aree specifiche della sua vita: economica, sociale o lavorativa. Se può ottenere tali vantaggi andando a letto con un altro uomo, non si farà scrupoli a tradire il proprio partner ufficiale.

Quindi, ad esempio, se dovesse conoscere un uomo interessante, potente, popolare, o grazie al quale può raggiungere i propri obiettivi, è molto probabile che non si lascerà scappare l’opportunità. Lo sedurrà e lo manipolerà tramite il sesso, così da ottenere ciò che voleva.

5. Per competere con altre donne

La narcisista è una donna molto perfida e competitiva. Per questo, adora sedurre uomini già impegnati, così da dimostrare a sé stessa di essere migliore dell’altra.

L’idea di riuscire a portar via un uomo da un’altra donna le provoca adrenalina ed entusiasmo, perché per lei significa essere in grado di riuscire a prendersi qualcosa che in realtà non le spetta.

donna narcisista tradisce

In tal senso, la donna narcisista non si ferma neanche quando l’uomo in questione è sposato ed ha dei figli. Anzi, l’idea di rovinare una famiglia le piace ancora di più.

L’essere a sua volta impegnata in una relazione non è per lei né un limite né un problema. Se il tradimento può darle autostima, gonfiare il suo ego e farla sentire superiore rispetto a un’altra donna, tradirà il suo partner senza alcuno scrupolo.

6. Per anticipare lo scarto

L’ultimo motivo per cui la donna narcisista potrebbe tradire è per anticipare lo scarto. Ovvero, quando lei è già decisa a lasciare il proprio partner, potrebbe prima tradirlo con un altro uomo, così da farlo soffrire ancora di più.

Al tempo stesso, trovando un sostituto ancor prima di chiudere la sua relazione ufficiale, saprà di non dover rimanere da sola neanche per un momento. Avrà già vicino a sé un altro uomo, pronto a darle le attenzioni che lei necessita.

La donna narcisista tradisce: come si sente?

Ora che abbiamo più chiare le motivazioni principali che portano una donna narcisista a tradire il proprio partner possiamo addentrarci in un altro discorso, che la riguarda ancora più da vicino: come si sente lei quando tradisce?

É risaputo che quando una persona “normale” mette in atto un tradimento prova un senso di colpa ed un malessere, che a volte esprime involontariamente tramite i propri comportamenti. Ed ecco che il partner se ne accorge.

Per la donna narcisista, invece, il discorso è molto diverso. La sua natura egocentrica non le consente di provare nulla riguardo il tradimento: né colpa, né rammarico, né dubbi. Per lei è normale, ed è per questo che riesce a stare in pace con se stessa.

Anzi, la donna narcisista tende a giustificare se stessa per il tradimento che commette, pensando che sia tutta colpa del partner, dato che quest’ultimo non le ha dato le giuste attenzioni o l’ha delusa in qualche modo.

Questo suo comportamento, ovviamente, è finalizzato da un lato a scaricare le proprie responsabilità, e dall’altro a colpevolizzare il partner. La colpevolizzazione, del resto, è una delle sue tecniche manipolatorie più potenti.

Per approfondire la psicologia della donna narcisista, conoscere le sue manipolazioni e le tecniche più efficaci per contromanipolarla, ti invito a leggere l’ebook L’Antidoto Alla Donna Narcisista.

Si tratta di un manuale interamente dedicato al tema del narcisismo femminile e ti aiuterà molto a gestire ogni tipo di relazione tossica con una donna. Lo trovi qui.

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

La donna narcisista tradisce sempre?

Come abbiamo visto, la donna narcisista tradisce molto spesso il partner. Lo fa per vivere emozioni forti, gonfiare il suo ego, competere con altre donne, manipolare le sue vittime e ricevere dei vantaggi di vario tipo.

Tuttavia, bisogna anche dire che non tutte le donne narcisiste tradiscono il proprio compagno. Alcune donne presentano dei tratti narcisistici, ma non per forza risultano infedeli nella relazione.

In generale, la tossicità di una donna può essere espressa in molti modi diversi, che non sempre risultano in un tradimento. Ad esempio la donna narcisista covert tradisce meno spesso rispetto alla donna narcisista overt.

La donna narcisista tradisce: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo fatto luce su tutto ciò che riguarda la connessione tra donna narcisista e tradimento, cosicché tu possa essere più consapevole di come agisce, da che cosa è spinta e come si sente a riguardo.

Tuttavia, come avrai avuto modo di capire, la psicologia della donna narcisista è davvero molto complessa. D’altronde, non c’è linearità nei suoi pensieri né tantomeno nei suoi comportamenti.

Ecco perché il mio invito per te è quello di approfondire l’argomento in ogni sua più piccola sfaccettatura leggendo il manuale più autorevole e completo sul tema del narcisismo femminile: L’Antidoto Alla Donna Narcisista.

Grazie a questa lettura scoprirai più da vicino chi è la donna narcisista, come si comporta all’interno di una relazione amorosa, quali sono le sue manipolazioni e, chiaramente, ogni tipo di approfondimento sul tema del tradimento.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

Potrebbe interessarti anche: