Love bombing femminile: come avviene e come riconoscerlo

Anche le donne possono fare love bombing? Come si manifesta il love bombing femminile? Quali sono le differenze con quello maschile?

Il love bombing è una tecnica manipolatoria che viene messa in atto soprattutto da persone tossiche come i narcisisti, i borderline o gli istrionici. Solitamente, però, è una strategia più comunemente adottata dagli uomini.

Il motivo risiede nella modalità con cui si esprime il love bombing stesso, ovvero attraverso una serie di azioni e comportamenti che portano la vittima a sentirsi corteggiata e sedotta, con lo scopo di farla innamorare.

Tuttavia, il love bombing viene effettuato anche da donne che soffrono di questi disturbi di personalità, seppur in modo diverso rispetto al love bombing maschile. Come vedremo, infatti, ci sono alcuni tratti in comune, ma anche molte differenze.

E oggi siamo qui per affrontare questo tema nel dettaglio, così che tu possa essere più consapevole di questa strategia manipolatoria e essere in grado di identificarla nel momento in cui una donna cerca di metterla in atto con te.

Siamo quasi pronti per iniziare. Prima, però, ti invito a rispondere alle domande del breve test online che trovi di seguito. In base al risultato ottenuto, sarai in grado di definire con ancora più precisione se hai a che fare con una donna manipolatrice e narcisista. Inizia ora cliccando su questo link.

Scopri se lei è una narcisista

Love bombing femminile: come avviene

Come dicevamo, il love bombing femminile presenta delle similitudini con quello maschile, ma altrettante differenze. Queste ultime si devono soprattutto al fatto che, solitamente, è l’uomo a corteggiare la donna.

Pertanto, è improbabile che una donna – seppur tossica – attui gli stessi comportamenti di un uomo. Tuttavia, bisogna ammettere che per una donna è molto semplice riuscire a sedurre un uomo, specie quando punta sui giusti input.

Difatti, è proprio attraverso il suo adescamento che riuscirà a fare in modo che l’uomo inizi a corteggiarla: questa è la vera manipolazione. La donna finge di avere un ruolo passivo, mentre in realtà è proprio lei a gestire il tutto.

love bombing femminile narcisista

Queste sono le modalità con cui, nella maggior parte dei casi, viene effettuato il love bombing femminile. Allo stesso tempo, però, bisogna tenere in considerazione che possono presentarsi dei casi diversi, particolari.

Parliamo di quelle situazioni in cui una donna manipolatrice, dopo aver puntato la sua vittima, assume un ruolo realmente attivo nel corteggiarla, così da riuscire a conquistarla e renderla dipendente da sé.

In questi casi, però, l’uomo in questione non si presenta solo come buono ed empatico, ma anche con una personalità timida e facilmente controllabile a causa della sua inesperienza.

Lo scopo della donna narcisista è sempre quello di trovare un partner in grado di soddisfare i suoi bisogni, e se trova terreno fertile, è possibile che avvenga una vera e propria inversione dei ruoli, in cui sarà lei a corteggiare e sedurre.

Come si manifesta il love bombing femminile?

Dopo aver fatto questa doverosa premessa possiamo passare allo step successivo, quello in cui vedremo quali sono le modalità principali attraverso le quali si manifesta il love bombing femminile:

1. Si mostra fragile

Quando la donna narcisista mette in atto il love bombing è molto probabile che mostri sin da subito le sue fragilità, le sue debolezze, i suoi problemi, così da sembrare più femminile nei confronti dell’uomo che vuole adescare.

Questa sua tecnica stimolerà l’istinto protettivo dell’uomo, che tende già ad attivarsi per natura nei confronti di una donna che gli interessa. Ma con una donna narcisista, questo meccanismo diventa quasi necessario e automatico.

La vittima inizierà a sentirsi importante per il benessere della narcisista e farà tutto ciò che può per cercare di farle sentire la sua presenza, che in una fase iniziale è da considerarsi come corteggiamento.

La narcisista, dunque, mostrando le sue debolezze e necessità, finge di avere un ruolo passivo, quando in realtà sta inducendo l’uomo a darle ciò di cui ha bisogno, nonché rifornimento narcisistico.

2. Ti lusinga

Un’altra modalità attraverso la quale viene effettuato il love bombing femminile è quella della lusinga. L’uomo riceverà complimenti, lusinghe e apprezzamenti, sentendosi quindi estremamente importante.

La donna narcisista elogerà l’operato dell’uomo che vuole adescare, mettendo sul piedistallo il suo modo di trattarla. Inoltre, si esporrà dicendogli frasi del tipo “Mi sembra di vivere un sogno” o “Sembra che siamo fatti per stare insieme“.

In questa fase, la donna manipolatrice sta idealizzando la sua vittima, e percependola come perfetta si aprirà con apprezzamenti e lusinghe. Questo è un altro modo con cui mette in atto il love bombing.

3. Ti fa regali

Come abbiamo visto all’inizio, il love bombing femminile si può manifestare anche con modalità più simili a quelle maschili, che si caratterizza soprattutto per sorprese, regali e gesti romantici.

Questo è il caso in cui la donna manipolatrice trova un uomo buono e disponibile, ma altrettanto timido e inesperto. Ed ecco che per conquistarlo mette in atto la totale inversione dei ruoli, diventando corteggiatrice attiva.

Love bombing femminile: cosa avviene dopo?

Ora che sai come si manifesta il love bombing femminile è importante che tu sia consapevole di cosa succede dopo questa prima fase di seduzione, corteggiamento e “finta felicità” costruita su misura per adescarti.

Il modo in cui opera una donna narcisista, infatti, è da considerarsi ciclico, poiché agisce sempre nello stesso modo con le sue vittime. Pertanto, è già scritto che cosa succederà dopo il love bombing: lei inizierà a tirarsi indietro.

Nel momento in cui capirà di aver acquisito sufficiente potere e controllo su di te, comincerà a mostrarsi insoddisfatta e ad allontanarsi. In questo modo tu ti sentirai in dovere di darle di più, di impegnarti di più, di investire di più su di lei.

E il suo intento è proprio quello di farti sentire sempre meno adeguato come partner nella relazione che hai con lei, così che tu possa fare di tutto per riuscire a tenerla al tuo fianco.

Il problema è che questo è l’inizio di una relazione che diventerà sempre più a senso unico, in cui lei riesce a tenerti in pugno e tu ti senti nella condizione di dover dare sempre il tuo massimo, ricevendo in cambio le sue briciole.

Pertanto, capisci anche tu quanto sia importante riuscire a identificare la fase iniziale del love bombing femminile, così da poterlo interrompere prima che possa trasformarsi in una relazione tossica e pericolosa.

Ecco perché concludo questa guida invitandoti alla lettura dell’ebook L’Antidoto Alla Donna Narcisista, il manuale dedicato al tema del narcisismo femminile che ti aiuterà a smascherare una donna narcisista sin dalle prime uscite.

Leggendolo scoprirai tutte le tecniche che una donna narcisista mette in atto durante il love bombing, e capirai come gestire il rapporto con lei così da non cadere nel ruolo di vittima.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Come difendersi dalla donna narcisista: tecniche per sedurla, contromanipolarla, destabilizzarla, riconquistarla o liberarsi per sempre da lei.

5/5 - (2 votes)

Potrebbe interessarti anche: