fbpx

Non riesco a dimenticare la mia ex: perché e cosa fare

Non riesco a dimenticare la mia ex, perché? Cosa c’è che mi tiene ancora legato a lei? Come posso riuscire a lasciarla andare e a voltare pagina?

Riuscire a dimenticare una persona con cui si ha avuto una relazione e per cui si sono provati sentimenti forti e coinvolgenti non è mai facile. Gli amici ti dicono di non pensarci e che presto passerà, ma a te sembra semplicemente impossibile.

Ti sembra di essere sempre fermo allo stesso punto, e a confermarlo c’è il dolore che provi nella quotidianità. Ebbene, oggi scoprirai perché non riesci a dimenticare la tua ex e, soprattutto, capirai cosa dovrai fare per riuscirci.

Prima di cominciare con la lettura dell’articolo, però, credo potrebbe esserti di grande aiuto sapere come hai gestito la delusione d’amore fino ad ora. Effettua il test di seguito per scoprirlo:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Perché non riesco a dimenticarla: 5 motivi

Come stavamo dicendo, dimenticare la persona che si è amata per diverso tempo non è mai semplice. Se poi non ci sono neanche le giuste condizioni affinché tu possa voltare pagina, il gioco diventa estremamente difficile.

Per aiutarti a capire meglio ciò di cui sto parlando, qui sotto ti ho riportato i principali 5 motivi per cui potresti stare riscontrando delle forti difficoltà a dimenticare la tua ex.

Ma non temere, anche se dovessi rispecchiarti in uno o più punti di quelli che trovi qui, sappi che c’è comunque una via d’uscita. Verso la fine dell’articolo ne parleremo insieme, così che tu sappia cosa fare per ripartire con la tua vita.

1. Speri di tornarci insieme

Questo è spesso il più grande motivo per cui non riesci a dimenticare la tua ex. Da una parte vorresti mettere un punto e chiudere con il tuo passato, ma dall’altra nutri ancora la speranza che lei possa tornare.

Questa contraddittorietà non ti fa vivere bene e, allo stesso tempo, non ti permette di voltare pagina una volta per tutte. Se stai cercando di dimenticarla è necessario che prima tu riesca a lasciarla andare del tutto.

Dimenticare una ex non è semplice, e devi desiderarlo con tutto te stesso. Non è qualcosa che accadrà così, casualmente, dall’oggi al domani. Bensì dietro ad un tuo percorso personale, che inizia proprio dall’eliminazione di ogni speranza di tornarci insieme.

2. Vi siete lasciati da poco

Un altro motivo per cui potresti star affrontando delle difficoltà nel dimenticare la tua ex è relativo alle tempistiche. Quando si soffre si ha il desiderio di tornare a stare bene il più velocemente possibile, ma purtroppo non funziona così.

Il dolore ha bisogno di essere elaborato e vissuto, e con esso tutte le sensazioni di sconforto che ne derivano. Se vi siete lasciati da poco, quindi, è normale che tu non sia ancora riuscito a dimenticarla.

Hai bisogno di tempo sia per accettare la fine della relazione, sia per “staccarti” emotivamente dal vostro passato, da ciò che avete condiviso insieme. Non demoralizzarti, nessuno riesce a dimenticare la propria ex nel giro di qualche settimana.

3. La senti ancora

Questo è il torto più grande che possa fare nei confronti di te stesso se stai cercando di dimenticare la tua ex: continuare a sentirla. Troppo spesso si sottovaluta il potere del contatto, ma è esattamente ciò che ti tiene legato a lei.

non riesco a dimenticare la mia ex

Magari siete rimasti in buoni rapporti dopo la fine della relazione, oppure ogni tanto vi sentite per parlare del più e del meno. Sappi però che questi atteggiamenti ostacolano il tuo processo di guarigione e mantengono attivo il filo che ti tiene legato a lei.

Almeno all’inizio è fondamentale che vi stacchiate l’uno dall’altra. Hai bisogno di delineare l’inizio della tua nuova vita senza di lei, altrimenti sarà impossibile per te riuscire a dimenticarla.

4. Continui a rimuginare

Molto spesso, nonostante si abbia il desiderio di dimenticare la ex, si tende a vivere con lo sguardo rivolto al passato. Si analizza in continuazione ciò che è successo, e soprattutto si pensa a come sarebbero potute andare diversamente le cose.

Se solo mi fossi comportato così…“, “Se solo non le avessi detto quelle cose…“, “Se solo ne avessimo parlato prima…“. Questi pensieri ti tengono legato al tuo passato con lei e non ti permettono di andare oltre, di voltare pagina.

Ciò che devi fare è accettare come sono andate le cose e, soprattutto, essere consapevole del fatto che continuare a ripensarci non sistemerà gli eventi passati. Il passato è passato, e non si può cambiare.

5. Non ti stai focalizzando su te stesso

Il quinto ed ultimo motivo per cui non riesci a dimenticare la tua ex è che, da quando è finita la vostra relazione, tu sei vittima dei tuoi pensieri, del tuo dolore e della malinconia che provi nei suoi confronti.

Tutto questo è normale, ma non puoi pensare di riuscire a dimenticarla continuando a subire. Devi metterti nell’ottica che la fine di un amore si supera con tanta forza di volontà, pazienza e amore verso se stessi.

perchè non riesco a dimenticarla

É necessario che tu metta te stesso al centro dei tuoi interessi. Devi ricominciare a prenderti cura di te, a fare tutto ciò che ti rende felice e ti fa sentire vivo. Esci con gli amici, esponiti a situazioni nuove, coltiva nuovi hobby.

Insomma, non restartene qui con le mani in mano pensando che un giorno ti sveglierai felice senza aver contribuito attivamente alla fine del tuo dolore. Devi darti da fare, e la cosa migliore che puoi fare è prenderti cura della tua felicità.

Non riesco a dimenticare la mia ex: cosa fare

Come abbiamo potuto sottolineare più volte, chiudere con il proprio passato e riuscire a dimenticare la ex non è facile. Si tratta di un percorso lungo e tortuoso, che richiede tanta forza di volontà, determinazione e pazienza.

Nessuno riesce a dimenticare la ex senza fare sforzi, perciò se sei intento a chiudere quel capitolo, sappi che da oggi stesso dovrai rimboccarti le maniche e agire nel modo migliore per te stesso.

La cosa più importante che devi sapere è che per riuscire a dimenticare la tua ex dovrai, come prima cosa, cambiare mentalità. Fino ad oggi sei stato vittima del dolore e hai affrontato le tue giornate da solo, in modo triste e affranto.

Beh, continuando in questo modo posso assicurarti che non andrai da nessuna parte. L’approccio che avrai nei confronti di te stesso è ciò che ti aiuterà all’interno di questo percorso.

Allo stesso tempo, però, è importante sapere cosa fare nel concreto per riuscire a dimenticare la tua ex. La mentalità è importante, ma non è tutto. Pertanto, mi sento di consigliarti la lettura dell’ebook “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“.

Questo manuale, interamente dedicato al superamento di una delusione amorosa, ti illustrerà la strada che dovrai seguire per poter chiudere con il tuo passato e tornare ad essere felice, senza di lei.

>>> Lo trovi qui in offerta <<<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (1 vote)

Potrebbe interessarti anche: