fbpx

Perché la mia ex mi provoca: i motivi principali e come reagire

La mia ex mi provoca, perché? Come devo interpretare questi suoi comportamenti?

Dopo la fine di una relazione ci si può interfacciare con alcuni atteggiamenti da parte dell’ex fidanzata che risultano strani o incomprensibili. Uno di questi risiede sicuramente nelle provocazioni, positive o negative che siano.

Può essere che tu la veda sul piede di guerra e che cerchi palesemente di litigare, o magari solleva alcune questioni irrisolte della vostra relazione, o ancora lancia delle frecciatine sui social tramite i contenuti che condivide.

Le provocazioni da parte della ex possono essere dirette o indirette, ma in ogni caso tu riesci a capire che sta cercando di stuzzicarti, infastidirti o farti rimanere male per quello che dice o che fa.

Ma, perché la tua ex ti sta provocando? Cosa spera di ottenere? Queste sono due domande che sono abbastanza certo ti risuonano di continuo nella mente. Ebbene, oggi siamo qui insieme per trovare finalmente le risposte.

Se il tuo obiettivo fosse quello di riconquistarla, prima di iniziare a leggere ti invito a prenderti due minuti del tuo tempo per rispondere alle domande del test che trovi qui sotto. Il risultato finale ti mostrerà le probabilità che hai di tornare con lei. Puoi farlo ora cliccando qui.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Perché la mia ex mi provoca?

Iniziamo a rispondere a questa fatidica domanda: perché la tua ex ti sta provocando? Quali sono le motivazioni che la spingono ad avere certi atteggiamenti nei tuoi confronti?

1. Per ottenere conferme

Innanzitutto, forse la tua ex ti provoca perché ha bisogno di conferme. In altre parole, vuole vedere se cedi alle sue frecciatine per capire se ha ancora “potere” su di te.

Se vede che sei indifferente alle sue provocazioni, e quello che fa non ti tange più di tanto, intuirà che la stai dimenticando. Se invece vede che sei ancora “manipolabile”, otterrà subito una conferma del suo potere su di te.

2. Perché è confusa

Un’altra motivazione plausibile è che in questo momento si trova ad essere molto confusa. Probabilmente è stata lei a lasciarti, e adesso non sa se ha fatto bene o male. Di conseguenza, ti stuzzica per farti capire che non è del tutto sparita.

la mia ex mi provoca

É vero che parliamo di provocazioni, ma rimane pur sempre un modo per comunicarti qualcosa e per mantenere un “legame” con te. Altrimenti, se lei fosse certa della sua decisione, si starebbe vivendo la sua vita senza neanche pensarti.

In altre parole, è come se stesse cercando di capire quali sono i sentimenti che prova per te, che in questo momento sono certamente contrastanti. Un momento è convinta della sua scelta, e quello dopo ti manda una frecciatina perché magari si ritrova a pensarti o vuole spingerti a pensare a lei.

3. Per gelosia

Un altro classico motivo per cui una donna può provocare l’ex partner e mandargli delle frecciatine, è la gelosia. Questo succede soprattutto se lei vede che dopo la rottura sei andato avanti con la tua vita, e magari già esci con un’altra.

Anche se è stata lei a lasciarti, non cambia nulla. Ora che sembri averla dimenticata, lei si sente quasi mancata di rispetto, perché vorrebbe vederti ancora triste ed affranto per la fine della vostra relazione, non certo felice con un’altra.

Ecco allora che arrivano le frecciatine, le provocazioni o addirittura gli insulti.

4. Perché vuole tornare con te

Per finire, forse la tua ex ti sta provocando per farti capire che vorrebbe tornare insieme a te. Probabilmente è troppo orgogliosa per dirtelo in modo diretto, soprattutto se è stata lei a lasciarti. Quindi, si limita a mandarti qualche messaggio non troppo chiaro, così da spingerti a pensarla e tenerla in considerazione.

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l’estratto de “Il Codice Della Riconquista”. Leggendolo scoprirai:

La mia ex mi provoca: come comportarti

Ora che abbiamo visto i principali motivi che possono portare la tua ex a provocarti possiamo passare allo step successivo: capire come reagire alle sue frecciatine.

Come prima cosa va detto che se la tua ex ti sta provocando, tu non le sei indifferente. Lo abbiamo detto poco fa: se non le importasse nulla di te, si limiterebbe a vivere la sua vita senza neanche pensarti.

Se invece si prende la briga di inviarti dei messaggi (diretti o indiretti), significa che occupi un posto nella sua mente, e che sente la necessità di fare qualcosa. Tuttavia, ciò non significa che dovrai cedere ogni volta che lei cerca di farsi viva con te.

Come abbiamo visto poco fa, le provocazioni possono avere un fine sia positivo che negativo, ed è quindi opportuno non mostrarsi troppo aperti e disponibili. Inoltre, è importante che tu riesca a mantenere la tua stabilità emotiva.

Le sue mosse non devono destabilizzarti o portarti a guardare in modo ossessivo i suoi profili social, il suo stato su WhatsApp o gli orari a cui si collega. É difficile, ma devi essere bravo a mantenere il controllo e la calma.

Se ti fai prendere da qualsiasi cosa lei faccia nei tuoi confronti finisci per fare il suo gioco e per diventare “vittima” di ogni sua provocazione. E come potrai immaginare, questo non va bene per te stesso.

Inoltre, se il tuo intento è quello di riconquistarla, cedere ogni qualvolta lei decida di farsi viva con te (anche in modo sottile), non ti mette nella posizione adatta per poter raggiungere il tuo obiettivo.

Non si tratta di darle del filo da torcere, ma di farle capire che non pendi dalle sue labbra. Questa è una situazione che deve essere ben gestita, altrimenti rischi di allontanarla invece che di avvicinarla a te.

Se desideri approfondire l’argomento, studiando un piano di riconquista efficace e mirato, ti consiglio la lettura dell’ebook Il Codice Della Riconquista. Questo manuale ti illuminerà su tutto ciò che devi e non devi fare con la tua ex.

>>>Lo trovi qui in offerta speciale<<<

5/5 - (1 vote)

Potrebbe interessarti anche: