fbpx

Quando lei si allontana: psicologia, motivi e cosa fare

Perché una donna si allontana da un uomo? E cosa fare quando succede?

Quando lei si allontana, è normale andare un po’ nel panico ed interrogarsi sui motivi del suo comportamento. Del resto, a nessuno piace essere messo da parte.

Questa situazione è estremamente frequente, e può verificarsi sia durante le fasi iniziali di una frequentazione, sia in una relazione vera e propria. Infatti, l’allontanamento di una donna può avvenire in qualsiasi momento…

Se noti che la tua partner si sta allontanando, è essenziale affrontare la situazione con saggezza, andando oltre alle possibili spiegazioni che lei ti avrà dato.

In questa guida, esamineremo i principali motivi che spingono una donna a prendere le distanze da un uomo, per darti una comprensione più chiara di ciò che ti sta accadendo. Inoltre, ti illustrerò cosa fare quando lei si allontana.

Prima però, rispondi al test online che trovi sotto. Tramite qualche domanda riuscirai a capire quali sono le possibilità di riuscire a riconquistare la donna che, almeno al momento, sembra volersi allontanare da te. Inizia ora cliccando qui.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Perché una donna si allontana?

Prima di vedere cosa fare o come comportarsi quando ci si ritrova in questa situazione è importante capire quali possono essere le cause principali per cui una donna si allontana.

Come dicevamo, questo “inconveniente” si può presentare sia durante una frequentazione, sia all’interno di un rapporto duraturo. Le motivazioni, però, per la maggior parte dei casi, rimangono le stesse. Vediamole di seguito.

1. Ha perso interesse

Il primo, e anche il più frequente motivo per cui una donna si allontana da un uomo è che, semplicemente, ha perso interesse nei suoi confronti.

Magari stavate solo iniziando a conoscervi, oppure vi frequentavate già da tempo. In ogni caso, nell’ultimo periodo lei ha smesso di sentirsi stimolata e attratta da te, perciò ha iniziato a tirarsi indietro.

2. Ha bisogno di prendersi i suoi spazi

Quando lei si allontana durante una frequentazione, è anche possibile che questo sia dovuto al fatto che aveva iniziato a sentirsi un po’ oppressa da te, quasi col fiato sul collo.

quando una donna si allontana da un uomo

Magari tu stavi spingendo per instaurare con lei una relazione seria e ufficializzare il vostro rapporto? Oppure la contattavi di continuo dandole un’importanza eccessiva? Avevi iniziato ad essere eccessivamente geloso nei suoi confronti?

In questi casi, la ragazza che stavi frequentando potrebbe essersi allontanata da te per ristabilire i giusti equilibri, riprendersi i suoi spazi e farti capire che dovete procedere con più calma.

3. C’è un altro uomo nella sua vita

Purtroppo, è anche possibile che lei abbia iniziato a prendere le distanze da te perché ha conosciuto un altro uomo, nei confronti del quale si sente più attratta.

Questo può avvenire durante una frequentazione, ma anche durante una relazione normale. In ogni caso, lei si sta vivendo in modo intenso la sua nuova “conoscenza”, ed inevitabilmente è diventata più fredda nei tuoi confronti, allontanandosi.

Ovviamente, se lei si allontana perché si sta innamorando, hai ancora il pieno controllo della situazione. Ti basterà rassicurarla, farla sentire compresa e protetta. Se vedrà che anche tu hai delle intenzioni serie, piano piano si lascerà andare.

4. Ha paura di soffrire

Quando una donna si allontana, è anche possibile che lo stia facendo per paura di soffrire, perché magari in passato è stata rifiutata o è appena uscita da una storia dolorosa, e ora non riesce a lasciarsi andare.

cosa fare quando lei si allontana

Non è raro il caso in cui una donna si allontana perché si sta innamorando. Soprattutto se vede che l’altra persona (tu) non ha delle intenzioni altrettanto serie, o magari non è emotivamente disponibile.

Quindi, il suo istinto di protezione la spinge a tutelarsi, a mantenere la guardia alzata o addirittura ad allontanarsi da te.

5. È indecisa su ciò che prova

Per finire, è possibile che una donna prenda temporaneamente le distanze da un uomo perché si sente indecisa su ciò che prova nei suoi confronti, o su ciò che davvero vuole in questa fase della sua vita.

A regnare nella sua mente è la confusione, e quindi è possibile che lei faccia dei passi indietro nei tuoi confronti. La percepirai sicuramente più fredda e distaccata, soprattutto nei giorni in cui i suoi dubbi sono più intensi.

Leggi anche: Come riconquistare una ex confusa

Per approfondire le ragioni per cui una donna si allontana dal proprio partner o decide di lasciarlo, leggi il manuale Il Codice Della Riconquista. Puoi scaricarne un estratto gratuito di 20 pagine tramite il modulo qui sotto:

Ricevi GRATIS il primo capitolo de “Il Codice Della Riconquista”. Leggendolo scoprirai:

Se lei si allontana cosa fare: 5 consigli

Ora che abbiamo visto i motivi principali che possono portare una donna ad allontanarsi possiamo passare allo step successivo: analizzeremo come dovrai comportarti con lei e come gestire al meglio questa situazione in 5 step.

Chiaramente, le cose cambiano di molto a seconda del tipo di relazione di cui stiamo parlando: storia seria o semplice frequentazione. Tuttavia, i consigli che troverai di seguito ti torneranno utili in entrambi i casi.

Ecco cosa fare se lei si allontana:

1. Non rincorrerla

Nel momento in cui si teme di perdere una persona a cui si tiene molto viene istintivo cercarla, essere presenti, interessarsi a lei e diventare insistenti nel tentativo di sistemare le cose.

se lei si allontana cosa fare

Tuttavia, anche se questa reazione è istintiva, bisogna essere in grado di contrastarla: peggiorerebbe solo la situazione.

Per quanto l’istinto ti spinga a pressarla ancora di più, è importante che tu capisca che un comportamento di questo genere non porterà altro che ulteriore allontanamento da parte sua. Si tratta quindi di un errore da cui devi tenerti alla larga.

Quando una donna si allontana da un uomo e lui la insegue, lei inizierà a correre via ancora più velocemente, fino al momento in cui non si sentirà più rincorsa. Quindi, se lei si allontana lasciala andare.

Spieghiamo meglio cosa devi fare. Se lei si allontana da te, devi riuscire a fermarti, senza fare più nessun passo verso di lei. Non devi allontanarti a tua volta: è sufficiente che tu mantenga la posizione, come una roccia ben salda nel terreno.

Lascia che lei si allontani e che gestisca i suoi spazi da sola. In questo modo, dopo un po’ di tempo, è molto più probabile che decida spontaneamente di riavvicinarsi a te.

Leggi anche: Come riconquistare una ex

2. Evita di chiedere troppe spiegazioni

Un altro errore da evitare quando una donna si allontana è quello di chiederle continuamente spiegazioni, instaurando un dialogo di tipo logico con lei.

Da parte tua è naturale, perché il tuo intento è cercare di capirla meglio e di portarla a ragionare. Tuttavia, la donna è molto diversa dall’uomo: agisce in base alle proprie emozioni, e spesso lei stessa non è in grado di razionalizzare i propri comportamenti, dandone spiegazioni chiare.

Se continui a chiederle spiegazioni, a lamentarti per il fatto che la vedi fredda e distante, o per il fatto che non ti contatta più spesso come prima, la farai sentire solamente più in gabbia e desiderosa di fuggire.

Al tempo stesso, non troverai neppure le spiegazioni che stai cercando. Quindi, lascia perdere!

3. Diminuisci il tuo impegno

Solitamente, quando si parla di contatti nei rapporti amorosi si è molto schematici: o ci si sente regolarmente o non ci si sente per niente. In questo caso, però, puoi pensare di mantenere una via di mezzo tra lo sparire del tutto e sentirla come se tutto fosse ok.

Limitati ad emulare i suoi ritmi, senza mettere un maggiore impegno nella relazione rispetto a quello che mette lei. Con questa tecnica raggiungerai diversi importanti obiettivi:

  • eviterai di farla sentire sotto pressione;
  • manterrai la tua dignità;
  • le farai vedere che sei maturo, e che non pendi dalle sue labbra;
  • resterai dalla parte della ragione, dato che è stata lei a sparire e non tu;
  • riuscirai a ristabilire un equilibrio tra di voi.

4. Dedicati alla tua vita

Quando una donna si allontana perché crede di aver perso interesse per te, devi essere bravo a portarla a convincersi del contrario. Tuttavia, questo non deve essere un bluff, perché il problema si ripresenterebbe più avanti.

se lei si allontana

Devi realmente cercare di rendere la tua vita più interessante, stimolante, divertente e appagante. Prima di tutto per te stesso, perché questo si rifletterà inevitabilmente anche su di te come persona, come uomo.

Ma in seconda analisi, questo tuo prenderti cura di te stesso e della tua vita avrà un enorme impatto anche nel modo in cui la tua donna ti vede.

Vedendo i contenuti che pubblichi sui social, o ciò che dicono di te i vostri amici in comune, lei inizierà a fare qualche rivalutazione sul tuo conto, ritrovando magicamente l’interesse perduto.

5. Falla ingelosire

Per finire, quando lei si allontana, potresti prendere in considerazione l’idea di provocarla un po’ e farla ingelosire in modo sottile tramite l’uso dei social media.

Pubblica su Instagram delle storie ambigue, in cui si intravede che ci sono anche altre ragazze, o in cui sei ritratto mentre ti diverti, magari con persone nuove che lei non conosce. Così facendo le farai venire mille dubbi!

Proprio mentre lei stava pensando di lasciarti, vedrà che tu sei fuori e ti diverti con nuove persone, tra cui donne. Questo probabilmente le fornirà lo stimolo emotivo che le serviva per smettere di allontanarsi, e cominciare a riavvicinarsi a te 😉

Quando una donna si allontana: come proseguire?

Quando una donna si allontana non significa che abbia già deciso di far finire la relazione. Può essere confusa e indecisa, può aver perso interesse, o magari può avere paura di iniziare un rapporto serio e duraturo.

Le motivazioni possono essere diverse, come abbiamo visto all’inizio, ma in qualsiasi caso, è il modo in cui tu deciderai di reagire alla situazione che la porterà ad allontanarsi ancora di più, oppure a riavvicinarsi a te.

É chiaro che non puoi permetterti di agire di istinto e di fare ciò che tu reputi sia giusto fare: la situazione è delicata, e devi saperla gestire con maestria.

La cosa migliore che puoi fare è seguire un percorso di riconquista ben strutturato, che ti aiuterà a comprendere meglio la psicologia femminile e ad abbattere i blocchi che si sono venuti a formare tra te e la ragazza che ti interessa.

Sto parlando de Il Codice Della Riconquista, che è il manuale più avanzato in Italia su come far tornare da te una donna che si è allontanata, o che ti ha lasciato.

Qui trovi la descrizione capitolo per capitolo >>

Potrebbe interessarti anche:

Ricevi GRATIS il primo capitolo de "Il Codice Della Riconquista". Leggendolo scoprirai: