fbpx
Valutazione:
4.5/5
4.5 / 5

Facebook Dating: recensione, opinioni e come funziona

Come funziona Facebook Dating? Come attivarlo? Come sono le recensioni su Facebook Dating? Se cerchi le risposte a queste domande continua a leggere.

Facebook Dating è il portale di incontri presente all’interno del famoso social network.

In questo articolo analizzeremo ogni aspetto della piattaforma, spiegando come attivare e creare il tuo profilo e come sfruttare le funzioni a tua disposizione. Ma prima di tutto leggeremo alcuni recensioni ed opinioni su Facebook Dating.

Facebook Dating: scheda riassuntiva del servizio

facebook dating

Opinioni su Facebook Dating

Che cos’è Facebook Dating

Facebook Dating (puoi iscriverti cliccando qui) è un portale di incontri inserito all’interno di Facebook, il padre di tutti i social network.

Questo servizio è accessibile a coloro che hanno scaricato Facebook sul proprio cellulare (non puoi usare Fb dating da pc o laptop) e che rispettano tali prerogative:

  • aver compiuto almeno 18 anni;
  • avere un account Facebook attivo e valido da almeno 30 giorni;
  • vivere in un Paese in cui il servizio è disponibile (la lista la trovi qui).

Ad oggi il sito conta oltre 5 milioni di utenti solo in Italia, e può essere usato in diversi Paesi. Quindi, anche spostandosi oltreconfine si ha sempre la possibilità di provare a fare match con una persona del posto.

Uno dei punti di forza più importanti di Facebook Dating sta nel fatto che è completamente gratuito.

A seguire spiegheremo come attivare ed utilizzare al meglio tutte le funzioni messe a disposizione degli iscritti.

Come attivare Facebook Dating

Presentiamo ora la procedura per attivare il portale di incontri all’interno di Facebook. Come già anticipato, è possibile sfruttare questo servizio solo tramite la versione mobile del social network.

Detto ciò, ecco come attivare Facebook Dating:

  • accedi al tuo profilo Facebook;
  • fai tap sul simbolo in alto a destra con i 3 trattini orizzontali;
  • scegli “Dating” (vedi immagine sotto).
facebook dating attivare

La procedura è già terminata. Come si può notare, si tratta di un iter davvero breve.

Di contro, è sempre consigliato spendere tutto il tempo necessario nella creazione del profilo, come spiegheremo nella prossima sezione di questo articolo.

Facebook Dating: come funziona

Entriamo nel vivo di questa guida e vediamo come funziona Facebook Dating. Nello specifico ci concentreremo sulla procedura per creare un profilo e sulle funzioni messe a disposizione dell’utente.

1. Creazione del profilo

Dopo l’accesso è possibile caricare fino a 9 foto che possono essere:

  • estrapolate dalla galleria del cellulare;
  • selezionate dal proprio profilo Instagram;
  • scattate per l’occasione.

Dopodiché, si può inserire una breve descrizione. Come per le immagini, anche qui è possibile copiare ed incollare quella che si possiede su IG.

Per quello che riguarda le informazioni ausiliarie è obbligatorio inserire un nome (non per forza quello del profilo Facebook) e l’età.

Sono invece a discrezione dell’utente l’inserimento di altri dettagli. Qui è importante segnalare il fatto che maggiori saranno le informazioni fornite, maggiori saranno anche le possibilità di ottenere dei match.

Ecco le informazioni che Facebook Dating ti permette di inserire:

  • luogo in cui sei disponibile (città);
  • genere (uomo, donna, non binario…);
  • cosa stai cercando (amicizia, appuntamento…);
  • altezza;
  • città di origine;
  • livello di istruzione;
  • lavoro;
  • stile di vita (figli, vizio del fumo, se bevi);
  • fede religiosa;
  • hobby ed interessi.

Inoltre, è possibile inserire link alle tue canzoni preferite , così da far capire a chi visita il profilo i proprio gusti.

Per chi lo desidera, c’è un’opzione che permette di collegare direttamente l’account Instagram.

Infine, l’utente può ricevere delle recensioni da parte delle persone che sono entrate in contatto con lui. Queste però possono essere solo positive; infatti, all’interno di Facebook Dating sono definite “Complimenti“.

2. Pacchetto funzioni

Sul come funziona Facebook Dating c’è parecchio da dire. Infatti, l’utente ha diverse possibilità per organizzare un incontro.

1. Preferenze di dating

Prima di iniziare la ricerca è possibile impostare dei filtri che indirizzano l’algoritmo in modo che mostri persone con un elevato livello di compatibilità.

Hai la possibilità di scegliere:

  • il luogo in cui sei disponibile per gli appuntamenti;
  • la distanza da te (persone nel raggio di tot chilometri);
  • il genere (se si desidera incontrare uomini, donne o tutti);
  • la fascia d’età;
  • il tipo di incontro.

Ci sono anche delle preferenze avanzate, come ad esempio il range di altezza, escludere le persone che fumano o che seguono una determinata religione.

Infine, è bene sapere che alcune preferenze possono essere indicate come imprescindibili cosicché l’algoritmo non mostri all’utente i profili che non rispettano tali prerogative.

2. Sistema di match

Una volta settati i filtri è possibile iniziare la propria ricerca. L’utente può scegliere di accedere a due database differenti:

  • Match – per incontri “romantici”;
  • Amicizia – per incontri in amicizia.

Per ogni profilo visualizzato, prima della descrizione, il sistema ti segnala se hai amici in comune su Facebook.

Una volta individuato un profilo che attira l’attenzione si può lasciare un cuoricino oppure lasciare un messaggio sotto una delle foto. Se il messaggio o il like sono ricambiati è possibile chattare.

Ogni giorno si possono lasciare fino a 50 mi piace/messaggi. Infine, se si ha l’impressione di aver escluso una persona interessante, grazie alla funzione “Un’altra occhiata” è possibile visualizzare di nuovo i profili scartati.

3. Persone a cui piaci

Si può dire che questo è il vero jolly di Facebook Dating. Nella pratica, l’utente può vedere chi ha lasciato like al proprio profilo e decidere se ricambiare o meno.

Si parla di jolly perché questa è una funzione che nella maggior parte dei siti di incontri è ottenibile solo a pagamento, ma che con Facebook Dating è gratuita.

4. Crush segreta

Chiudiamo con la funzione più simpatica di Facebook Dating. In pratica è possibile creare una lista di persone (fino a 9) per le quali si ha una crush segreta.

Una volta che un account viene inserito all’interno della lista questo riceverà una notifica (se ha Facebook Dating attivo) che lo avviserà di essere la crush segreta di un’altra persona.

Ovviamente, non verrà rivelato il nome dell’utente che ha creato la lista, ma se il gesto dovesse essere da ricambiato entrambi, i nomi saranno svelati.

La nostra recensione personale su Facebook Dating

Chiudiamo questa trattazione con la nostra personale recensione su Facebook Dating. Sappi che essa sarà redatta dal punto di vista di un uomo eterosessuale.

Profili: la maggior parte dei profili sono reali, del resto, si tratta di persone che sono presenti anche su Facebook. Tuttavia, si registrano diversi casi di account privi di foto profilo, quindi, inutili.

Lato tecnico: Fb Dating è disponibile solo tramite app. Ciò è un po’ un limite per chi usa il social da pc. Inoltre, spesso ci sono dei malfunzionamenti ed è impossibile accedere al proprio account.

Sistema di match: questo è il punto forte di Facebook Dating. Infatti, tralasciando il gran numero di profili che ti saranno mostrati, hai la possibilità di lasciare un messaggio, che fa molto più effetto di un semplice like. Inoltre, puoi fare un secondo giro e magari recuperare ragazze che ad una prima occhiata non ti hanno colpito.

Versione a pagamento: Facebook Dating è gratuito. Cos’altro aggiungere?

Tempistiche: come per casi analoghi, anche qui vale sempre la stessa regola degli altri siti di incontri. Ovvero: chi vive in città più grandi dovrà aspettare meno di chi sta in un piccolo paese di periferia.

facebook dating app

Ragazze: le ragazze su Facebook Dating hanno un livello di bellezza variabile. Di certo, la media è più bassa rispetto ad altri portali, ma spesso e volentieri si trovano donne mature, che compensano l’età e qualche ruga con l’esperienza. Credimi si tratta di uno scambio che spesso va a tuo vantaggio!

Conclusioni: Fecebook Dating è perfetto come sito d’incontri ausiliario. Infatti, è gratuito, non devi scaricare nulla e ti permette di fare delle buone conoscenze. Di certo non ci trovi le ragazze di Victoria Secret, ma la scelta non manca.

VANTAGGI DI FACEBOOK DATING

  • Sito di incontri gratuito
  • Donne da tutta Italia
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Puoi conoscere chi ha messo like al tuo profilo
  • Puoi visualizzare due volte i profili scartati

SVANTAGGI DI FACEBOOK DATING

  • Utilizzabile solo tramite app
  • A volte ci sono problemi tecnici

Alternative a Facebook Dating

Per quanto Facebook Dating faccia il suo onesto lavoro, sul mercato ci sono diverse opzioni che lo surclassano. Per essere più chiari ecco alcuni esempi.

1. Be2 (per incontri seri)

Be2 (qui il sito ufficiale) è una piattaforma internazionale utilizzata in tutto il mondo e conta tra le sue fila oltre 22 milioni di iscritti, di cui il 53% donne.

Si tratta del sito perfetto per chi è in cerca di una storia seria, anche se ci sono diverse persone che vogliono solo un po’ di divertimento.

Prima di iniziare la tua ricerca dovrai compilare un test che permetterà all’algoritmo di selezionare le persone più adatte a te.

L’iscrizione è gratuita, ma puoi potenziare il tuo account passando ad una delle 3 versioni premium disponibili. Prova ora Be2 cliccando qui.

Fascia di età30-60 anni
TipologiaRelazione duratura
Proporzione57% ♀ – 43% ♂
PrezziA partire da 19.99 € al mese
Numero di iscritti22 milioni
Nostra recensioneClicca qui

2. C-date

C-date (qui il sito ufficiale) è la piattaforma ideale per chi vuole solo divertirsi. Infatti, una volta creato il tuo profilo potrai scegliere tra diverse opzioni di incontro. Ecco alcuni esempi:

  • tresca;
  • divertimento;
  • scappatella;
  • chat;
  • amicizia.

Se poi le tue intenzioni dovessero cambiare nel corso del tempo, puoi modificare le impostazioni, oppure sceglierne più di una (o anche tutte).

Per organizzare un incontro puoi utilizzare i filtri interni o lasciare fare all’algoritmo. Una volta lasciato un like, se questo è ricambiato si apre la chat.

La creazione del profilo è gratuita e puoi effettuarla da qui, ma il meglio lo si ottiene passando alla versione premium, il cui costo parte da 19 € al mese se scegli l’abbonamento che dura un anno.

Ti informo però che ciò vale solo per gli uomini, perché se sei una ragazza per te è sempre tutto gratis.

Fascia di età30-55 anni
TipologiaIncontri occasionali, relazione duratura, chat ed amicizia
Proporzione52% ♀ – 48% ♂
PrezziA partire da 19.9 € al mese
Numero di iscritti25.000+ al giorno
Nostra recensioneClicca qui

Queste però, sono solo due delle alternative disponibili. Per conoscerle tutte leggi la nostra selezione dei migliori siti di incontri online.

Sotto trovi poi i link ai migliori 3 in assoluto, due te li ho appena presentati, mentre il terzo è Meetic, uno dei portali più famosi al mondo!

MIGLIORI SITI DI INCONTRI ONLINE DEL 2024

Valutazione: 4.9/5

Valutazione: 4.8/5

Valutazione: 4.7/5

Leggi anche altre recensioni:

Valutazione: 4.5 / 5