fbpx

App e siti di incontri over 50: i migliori 5 sulla piazza

Stai cercando di capire quali sono i migliori siti di incontri over 50? Ti trovi esattamente nel posto giusto!

Le nuove maniere di conoscere persone si stanno espandendo anche tra i meno giovani. E tra di esse vanno sicuramente menzionati i siti di incontri, un metodo alternativo per ampliare le proprie conoscenze, sia in vista di una relazione che di un’amicizia di vario tipo.

In questo articolo ho allora deciso di selezionare per te i migliori siti di incontri over 50 sulla piazza, che possono essere app oppure servizi accessibili da browser navigando online. Per maggiore chiarezza di trattazione, qui di seguito trovi fin da ora la top 3:

MIGLIORI SITI DI INCONTRI OVER 50
4.7/5
4.6/5
4.4/5

Per i meno esperti sull’utilizzo di queste piattaforme, ho volutamente incluso anche dei suggerimenti su come utilizzarle al meglio, in modo da massimizzare i risultati ed evitare inutili sprechi di denaro.

Siti incontri over 50: classifica dei migliori 5

Dopo questa breve introduzione, ti riporto qui di seguito i migliori siti di incontri over 50. Va detto che questi servizi si prestano in maniera egregia anche per gli over 60 e per tutti coloro i quali non sono più dei giovanotti.

1. Singles50 (miglior sito di incontri over 50)

Singles50 (qui il sito ufficiale) è senza ombra di dubbio il miglior sito di incontri over 50, dedicato specificatamente a questa fascia d’età e che ad oggi conta ben oltre 700.000 iscritti in tutto il mondo.

siti incontri over 50

Solitamente le donne hanno un vantaggio in questa tipologia di applicazioni, che però viene compensato dal fatto che le persone di sesso femminile sono in maggior numero rispetto a quelle di sesso maschile. In questo modo, ambo i sessi hanno pari opportunità di incontrare nuove persone.

Il sito si presta a conoscenze in vista di una relazione seria, anche se non sono esclusi gli incontri occasionali. Ce n’é davvero per tutte le esigenze. Lo abbiamo recensito in dettaglio in questo articolo.

La registrazione a questo sito di incontri over 50 è semplicissima. Ti basta navigare al sito ufficiale, che trovi a questo link, e cliccare sul pulsante “Registrati ora GRATIS”.

Vi è una versione gratuita, che ti permette di creare un profilo e cominciare a familiarizzare con le funzionalità di questo sito di incontri per over 50, ma è con la versione premium che si raggiungono i maggiori risultati. I costi sono contenuti ed in linea che altre piattaforme di questo tipo.

2. Contact Senior

Contact Senior (qui il sito ufficiale) è un altro sito per incontri over 50 molto utilizzato in Italia: infatti, ogni giorno si aggiungono ad esso 10 mila nuovi iscritti.

siti incontri over 60

Contrariamente al precedente, Contact Senior si indirizza sia alle fasce over 50 che over 60 e oltre, per cui non è ristretto ad un’unica fascia d’utenza. Presenta delle funzionalità che ti consentono di entrare in contatto in modo rapido con nuove persone, come quella denominata Speed Kiss.

Risulta meno conosciuto rispetto al precedente, anche se sta riscontrando ultimamente un notevole successo. L’iscrizione è gratuita (puoi effettuarla da questo link) e ti consente di avere accesso alle funzionalità di base.

Contact Senior è disponibile anche in versione dating app, accessibile da cellulare tramite dispositivi Android e iOS, per cui potrai averla sempre con te e consultarla dove e quando vorrai. Trovi la recensione completa a questo link.

La versione Premium ti dà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ti consente di ottenere il massimo da essa. È disponibile a partire da qualche decina di euro al mese, per cui niente di tragico.

3. Academic Singles

Continuiamo la nostra carrellata dei migliori siti di incontri over 50 parlando di Academic Singles (qui il sito ufficiale). Si tratta di un servizio non specifico per questa fascia d’età, ma che comunque ho deciso di includere data la qualità della piattaforma ed i risultati riscontrati dagli utenti che ne hanno fatto uso.

siti di incontri over 50

Per la precisione, Academic Singles è indirizzato a quella categoria di utenti che hanno un’istruzione universitaria e perciò vantano una conoscenza di tutto rispetto. Va anche detto, che ciò molto spesso implica che si tratta di persone che hanno riscontrato un certo successo anche nel mondo lavorativo.

Analogamente ai casi precedenti, l’iscrizione è gratuita e può essere effettuata a partire da questo link. Cosa importante da notare, è che tutti gli utenti che si registrano dovranno compilare un questionario di profilazione, attraverso il quale verranno individuati i candidati più idonei.

Ti verranno proposti in tal senso una serie di profili: avrai la possibilità di scegliere tra di essi e cominciare a chattare scambiando messaggi ed emoji. Potrai anche aggiungerne alcuni ai preferiti, in modo da non perderti tra la marea di proposte.

Per tutti gli approfondimenti consulta anche la nostra recensione dedicata.

La versione premium è davvero economica ed è disponibile a partire da una decina di euro al mese, per cui concorrenziale rispetto alle altre piattaforme.

4. OurTime

OurTime (qui il sito ufficiale) è un altro celebre sito di incontri per persone over 50, che ha dimostrato nel tempo la sua efficacia. Attualmente è molto popolare e diffuso a livello internazionale. Da notare che fa parte del gruppo di Meetic, un altro sito molto conosciuto ed utilizzato in Italia.

incontri over 50

Si tratta di una piattaforma che ha più di 2 milioni di iscritti in tutto il mondo ed è pensata per coloro i quali sono alla ricerca di una relazione seria. L’età media si attesta sulla cinquantina, tuttavia ciò non vuol dire che non si trovino utenti anche più giovani o più grandi.

OurTime è disponibile anche in versione app, compatibile con dispositivi Android e iOS. È possibile filtrare il tuo possibile incontro per età, sesso, religione, colore, distanza e segno zodiacale, per cui potrai andare a selezionare solo quello che davvero desideri, senza compromessi.

5. Club 50plus

Concludiamo la nostra selezione delle migliori app di incontri over 50 con Club 50plus (qui il sito ufficiale), un altro sito decisamente popolare che ad oggi detiene centinaia di migliaia di iscritti in una decina di paesi in tutto il mondo.

over 50

La particolarità di Club 50plus è quella di consentire incontri nella tua zona, anche sotto forma di gruppo in cui sarà molto più semplice relazionarsi con nuove persone. È utilizzato sia per trovare amicizie che per coloro che sono alla ricerca di una relazione, per cui racchiude un bacino di utenza molto ampio.

Club 50plus presenta il vantaggio di essere stato progettato per un’utenza tipicamente over 50, quindi è semplice da utilizzare e non presenta troppi fronzoli, che ne possono complicare inutilmente il funzionamento.

Analogamente agli altri siti, l’iscrizione è gratuita ed è prevista una versione premium che ti dà accesso a tutte le funzionalità necessarie ad ottenere dei risultati più rapidamente.

Nel complesso, un altro interessante sito per over 50 che vale certamente la pena di controllare se davvero sei interessato a conoscere nuove persone.

Perché avvalersi di un sito di incontri over 50?

Dopo aver elencato quelli che sono a nostro modesto parere i migliori siti di incontri over 50, è giunta l’ora di discutere del perché ti dovresti servire di uno di essi. Non daremo certamente una risposta secca, ma cercheremo di contestualizzare quanto detto al fine di farti capire fino in fondo la potenza di questi strumenti.

Vivendo in una vita frenetica, che lascia ben poco spazio al tempo libero, l’utilizzo di un sito di incontri può essere una strategia efficace per conoscere nuove persone, magari chattando tra una pausa di lavoro ed un’altra.

Anche a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, molti locali notturni risultano chiusi o comunque con limitazioni, ragion per cui può essere davvero difficile fare conoscenze, soprattutto se si deve indossare un’odiosa mascherina.

Inoltre, si tratta di una fascia d’età in cui, anche andando ad una festa organizzata, molto spesso la maggior parte degli invitati è sposata o perlomeno impegnata, e ciò non dà adito ad incontri con single desiderosi di impegnarsi in qualcosa di nuovo.

Utilizzando un sito di incontri, invece, sarai sicuro fin da subito di scriverti con qualcuno che condivide il tuo stesso obiettivo, per cui non sprecherai del tempo prezioso.

Ma i siti di questo tipo, in particolare per over 50, sono davvero efficaci? Vediamo alcune statistiche in merito, al fine di chiarire la questione una volta per tutte.

Incontri over 50: quello che dicono i dati

Se ancora sei convinto che gli incontri over 50 si debbano per forza organizzare alla vecchia maniera, di seguito voglio fornirti alcuni dati che forse ti faranno cambiare opinione su questo tema.

Tramite indagini statistiche possiamo ad oggi affermare che negli ultimi anni oltre 200 mila storie tra over 50 sono nate tramite web, e il loro numero anno dopo anno continua a salire!

I dati confermano che un single su tre over 45 ha usato almeno una volta un sito di incontri ed ha organizzato almeno un appuntamento tramite di esso.

Solitamente il primo incontro avviene in media dopo un paio di settimane dopo il primo contatto via chat e molto spesso non è l’unico. Non è infrequente il nascere di relazioni di durata più o meno lunga.

Per cui, i dati non mentono! I siti di incontri si rivelano ad oggi uno strumento che davvero funziona, tramite cui molte persone over 50 hanno conosciuto qualcuno di speciale!

Chat per single over 50: come utilizzarle

Siccome soprattutto chi è più grandicello non è sempre un grande esperto nell’utilizzo del computer ed in generale di dispositivi di nuova generazione, ho deciso di includere anche qualche suggerimento su come utilizzare al meglio le chat per single over 50.

In tal senso voglio fornirti alcuni suggerimenti, che ti riporto qui di seguito:

  • Curare il proprio profilo: bisogna che tu pensi al tuo account su di un sito di incontri come una vera e propria vetrina, attraverso cui gli altri giudicano se comprare il “prodotto” o meno. Ancora una volta si tratta di sapersi vendere. Per cui ti suggerisco di utilizzare immagini di qualità, curare la tua descrizione e compilare in tutte le parti il tuo profilo;
  • Essere costanti: la ricerca di qualcuno sui siti di incontri deve essere svolta in maniera sistematica e continuativa affinché sia davvero efficace. Così come non è semplice trovare qualcuno di meritevole attraverso le uscite tradizionali, lo stesso vale con le piattaforme di questo tipo. Dedica una parte di ogni giorno a chattare e a trovare nuovi match e son sicuro che il primo appuntamento non tarderà ad arrivare;
  • Avere pazienza: un detto dice “la pazienza è la virtù dei forti” e non potrebbe essere più vero anche in questo caso. La ricerca di una buona compatibilità richiede tempo. Ti consiglio di non abbatterti e di continuare nella tua impresa;
  • Agire su più fronti: una buona strategia soprattutto se si è alle prime armi in questo mondo è quella di utilizzare più di un sito di incontri alla volta. Molte piattaforme sono gratuite o prevedono una versione free, per cui da parte tua non è necessario un grosso sforzo economico;
  • Essere sé stessi: un mio consiglio spassionato per non ricevere delusioni è quello di essere più sinceri possibile fin dalle prime battute all’interno di una chat. Anche le foto che inserirai devono corrispondere a realtà e non essere troppo datate. Ciò eviterà che l’altra persona, vedendoti al primo appuntamento, ci rimanga male perché pensava fossi per così dire “diverso”;
  • Accedi alla versione premium: nonostante molti siti prevedano una versione free, è con quella a pagamento che si riesce ad ottenere i risultati migliori e più immediati. Se vuoi risparmiare del tempo prezioso, ti consiglio quindi di optare per la versione premium.

Si conclude qui questo articolo sui migliori siti di incontri over 50. Per maggiori informazioni ed approfondimenti su di essi, ti consiglio di visitare anche la sezione dedicata del nostro blog, che trovi a questo link.

5/5 - (2 votes)