fbpx

Siti di incontri per cattolici: ecco la top 6 e come utilizzarli

Quali sono i migliori siti di incontri per cattolici? Come funzionano? Esiste un Tinder per cattolici? Se cerchi le risposte a queste domande, continua a leggere!

Quando la persona amata condivide la stessa fede, la relazione raggiunge un livello superiore poiché si riesce a stabilire una comunione dello spirito prima che del corpo.

Tuttavia, si tratta di un’impresa spesso difficile, poiché i valori cristiani sono sempre più difficili da trovare nel prossimo. Anche chi si considera cattolico, molto spesso non pratica attivamente la propria fede o ha una comprensione superficiale delle principali dottrine e insegnamenti del Cristianesimo.

Per questo, negli ultimi anni sono nati diversi siti di incontri per cristiani, appositamente creati per aiutare i single cattolici a trovare potenziali compagni di vita. Si tratta di un’oasi di speranza in un mondo sempre più frenetico e laico.

Nel presente articolo elencheremo i migliori 6 siti di incontri cattolici. Dopodiché, ti fornirò anche dei pratici e preziosi consigli che ti permetteranno di utilizzare al meglio queste piattaforme, così da rendere più proficua la tua esperienza.

Siti di incontri cattolici: i migliori 6

Ecco i migliori 6 siti di incontri per cattolici. Per ogni opzione troverai tutte le informazioni necessarie al fine di scegliere quella che più si adegua alle tue necessità. Buona lettura!

1. Christian Mingle

siti di incontri cattolici

Christian Mingle (qui trovi il sito ufficiale) è una delle migliori piattaforme disponibili sul mercato quando si parla di incontri tra cattolici.

Si tratta di un sito dalla grafica semplice e dotato di un sistema di match molto intuitivo. Infatti, con un solo like puoi attirare l’attenzione della persona che ti piace di più e se questo è ricambiato iniziare a chattare.

Il numero di iscritti si aggira intorno al milione, con una leggera maggioranza di ragazze.

La età di chi utilizza Christian Mingle parte dai 18 anni ed arriva fino a 50 anni. Quindi, va bene sia per i più giovani, sia per chi ha qualche primavera in più.

L’iscrizione al sito è gratuita puoi farla tramite questo link. Se poi lo desideri puoi passare alla versione premium a partire da 18 €. Invece, per quello che riguarda la creazione del tuo profilo, leggi la nostra guida cliccando qui.

2. Catholic Match

tinder per cattolici

Catholic Match (qui trovi il sito ufficiale) è un’altra piattaforma molto famosa, tanto che spesso viene definita come il Tinder per cattolici.

Nonostante tale definizione, ti assicuro che i valori religiosi sono tenuti in grande considerazione. Infatti, quando si crea il proprio profilo si viene incentivati a fornire queste informazioni:

  • se si osservano o meno i precetti religiosi;
  • quante volte si va a messa durante la settimana;
  • quanto la fede ha cambiato la propria vita;
  • il gruppo religioso di appartenenza…

L’iscrizione al sito è gratuita, ma per sbloccare le funzioni principali bisogna passare alla versione premium. La piattaforma è in inglese, questo perché è diffusa in tutto il mondo, ma utilizzarla è facile anche per chi non parla la lingua.

3. Incontro Cristiano

siti di incontri cristiani

Incontro Cristiano (qui il link per accedere) è un sito molto utilizzato da chi abbraccia questa religione. Esso è conosciuto anche con il nome di Iktoos.

La piattaforma si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi e alle ragazze di fede cattolica un luogo dove potersi conoscere ed incontrare, condividendo i miracoli derivanti dalla propria fede.

L’interfaccia del sito è disponibile in lingua italiana, ma per chi lo preferisce ci sono altre 7 lingue, così da avere un bacino di scelta più ampio.

L’iscrizione al sito è gratuita, ma per attivare le funzioni più avanzate bisogna passare alla versione premium.

4. Cantico dei Cantici

chat incontri cattolici

Cantico dei Cantici (accedi al sito da qui) è una piattaforma differente dalle precedenti. Questa infatti, oltre ad essere una chat incontri per cattolici, è un sito dove vengono svolti seminari atti a formare le persone all’amore.

Ciò significa che Cantico dei Cantici si pone l’obiettivo di preparare i propri iscritti a riconoscere l’amore per conservarlo ed apprezzarlo. Allo stesso tempo, ci sono diverse catechesi che permettono di ritrovare fiducia nel sentimento più bello.

Il sito ha un’interfaccia semplice, quasi spartana, e l’iscrizione è gratuita. Di certo, non si tratta della piattaforma più utilizzata della nostra lista, ma offre un gran numero di servizi ausiliari come seminari, forum e meeting.

5. Cristianinsieme

migliori siti di incontri cristiani

Cristianinsime (qui il sito ufficiale) è una piattaforma che allarga il suo bacino di iscritti oltre ai cattolici anche a tutte le persone di fede cristiana.

Quindi anglicani, calvinisti, luterani, mormoni e testimoni di Geova. Nella pratica, si tratta di una piattaforma ecumenica che permette di trovare l’anima gemella a tutti coloro che abbracciano una delle confessioni cristiane.

La creazione del profilo è gratuita, ma per accedere alle funzioni più importanti dovrai passare ad uno dei diversi piani premium.

Cristianinsime ti permette di conoscere persone sia in Italia che in altri paesi d’Europa, come Svizzera, Austria, Francia e Croazia. Inoltre, privacy e sicurezza degli iscritti sono tenuti in grandissima considerazione.

6. ChristianCafè.com

migliori siti di incontri per cattolici

Terminiamo la nostra selezione con ChristianCafè.com (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di una piattaforma attiva dal 1999 e che permette di conoscere persone di fede cattolica nelle maggiori città italiane.

ChristianCafè.com fa parte di una rete di siti di incontri cristiani che lavora in tutto il mondo ed il suo bacino di utenti è molto ampio.

Anche se l’interfaccia del sito è in inglese, esso si lascia utilizzare senza troppe difficoltà pure da chi non conosce la lingua. Inoltre, in caso di problemi, puoi contare su un servizio assistenza, eletto come il migliore in U.S.A. nel 2023.

Puoi iscriverti al sito a costo zero ed hai fino a 10 giorni gratuiti della versione premium (subito 7 più altri 3 se carichi una foto). Dopodiché, se desideri accedere a tutte le funzioni, dovari sottoscrivere un abbonamento.

Come funzionano i siti di incontri per cattolici

Dedichiamo uno spazio di questa guida sui migliori siti di incontri cattolici al funzionamento di tali piattaforme.

La prima cosa da sapere è che questi siti portano avanti i valori legati alla religione cristiana, ovvero:

  • il fidanzamento casto;
  • la monogamia;
  • il rispetto reciproco;
  • la mutua volontà di convogliare in matrimonio.

Ovviamente, si tratta di piattaforme non adatte a chi appartiene alla comunità LGBT+, e nemmeno a chi cerca avventure o flirt superficiali.

Per quello che riguarda i costi, i siti di incontri per cattolici mantengono le stesse regole vigenti sulle piattaforme tradizionali. L’iscrizione al sito è sempre gratuita, ma per accedere alle funzioni più avanzate bisogna passare ad una delle versioni premium.

La maggior parte degli utenti iscritti a queste piattaforme ha la finalità di trovare una storia seria, ma in molti le utilizzano anche per cercare un’amicizia sincera, oppure qualcuno con cui confrontarsi e condividere il proprio percorso di fede.

Chat incontri cattolici: consigli utili

Vediamo ora come gestire al meglio la tua presenza nelle chat incontri cattolici.

Parliamo subito del problema principale: ci sono persone (uomini e donne) che accedono a tali piattaforme solo per approfittarsi della buona fede di chi si iscrive o per prenderli in giro, un po’ come fatto da Le Iene in questo video.

Allo stesso modo c’è chi si iscrive per avere un canale in più dove conoscere persone. In questi casi non c’è cattiva fede, ma solo la voglia di aumentare le proprie possibilità di concretizzare un incontro.

Quindi, non tutti gli iscritti sono realmente cattolici.

Fatta questa doverosa premessa, ecco alcuni consigli su come aumentare le tue possibilità di trovare l’anima gemella sui siti di incontri per cattolici.

1. Crea un profilo valido

Se vuoi che la tua potenziale anima gemella ti noti, dovrai creare un profilo che possa attirare la sua attenzione. Per raggiungere tale risultato, dovrai seguire delle regole ben precise. Ecco alcuni consigli che mi sento di darti:

  • carica massimo 3 foto per non passare come narcisista;
  • evita pose ricercate e mostra la tua bellezza senza sessualizzarti;
  • elenca le tue passioni;
  • se segui qualche percorso di fede, menzionalo;
  • compila tutti i campi disponibili;
  • se pratichi volontariato dillo, fa sempre una buona impressione.

2. Gestisci bene la chat

Una volta che inizierai a parlare con una persona dalle il tempo di prendere confidenza, facendola sentire a suo agio. Ciò vale tanto per gli uomini quanto per le donne.

Questo significa evitare di essere troppo invadenti o di giudicare abitudini diverse dalle tue (ad esempio andare in chiesa tutti i giorni o l’opposto). Prendetevi il tempo necessario per conoscervi e fai molte domande, ma senza essere indiscreto.

Allo stesso modo, evita pressioni: non chiedere subito di vedervi dal vivo, a meno che non ci siano dei presupposti inequivocabili.

3. Passa alla versione premium

A nessuno piace spendere dei soldi, tuttavia, bisogna saper investire i propri talenti. Infatti, passando a premium potrai sbloccare una lunga serie di funzioni che ti permetteranno di raggiungere un maggior numero di persone.

Prendendo in esempio Christian Mingle, passando alla versione premium potrai:

  • chattare liberamente con gli altri utenti;
  • vedere quando i tuoi messaggi sono stati letti;
  • nascondere il tuo stato (online/offline);
  • sfogliare in maniera anonimia i profili degli altri.

Oltre a tutte le funzioni base che sono:

  • creare il tuo profilo;
  • caricare foto;
  • lasciare smile ai profili degli altri;
  • utilizzare i filtri di ricerca;
  • vedere i like ricevuti dagli altri profili.

Quindi, non aver paura di investire un piccolo budget. Prendendo sempre ad esempio Christian Mingle con l’abbonamento di 6 mesi pagherai meno di 1 € al giorno.

Come vedi si tratta di una cifra davvero irrisoria se la posta in gioco è trovare la tua anima gemella e costruire un matrimonio felice!

Potrebbe interessarti anche: