Siti incontri over 40: guida ai migliori portali e app del 2022

Stai cercando di capire quali sono i migliori siti di incontri over 40? Ti trovi esattamente nel posto giusto!

I nuovi modi di conoscere persone si stanno espandendo anche per chi non è più giovanissimo. E tra di essi vanno sicuramente menzionati i siti di incontri, un metodo alternativo per ampliare le proprie conoscenze, sia in vista di una relazione di lunga durata che di un’amicizia di vario tipo.

In questo articolo ho allora deciso di selezionare per te i migliori siti di incontri over 40, che possono essere app oppure portali accessibili da browser navigando online. Per maggiore chiarezza di trattazione, qui di seguito trovi fin da ora la top 3:

MIGLIORI SITI DI INCONTRI OVER 40
4.7/5
4.6/5
4.6/5

Per i meno esperti sull’utilizzo di queste piattaforme, ho volutamente incluso anche dei suggerimenti su come usarle al meglio, in modo da massimizzare i risultati ed evitare inutili sprechi di denaro.

Siti incontri over 40: i migliori 5 del 2022

Dopo una breve introduzione, andiamo a vedere quali sono i migliori siti di incontri over 40 del 2022, selezionati sulla base della convenienza e soprattutto della loro efficacia.

1. Be2

Be2 (qui il sito ufficiale) a nostro parere è il portale che ricopre la prima posizione tra i siti di incontri over 40. Va subito precisato che si rivolge ad un’utenza in cerca di una storia seria, per cui, se hai degli obiettivi differenti, continua a scorrere in basso con la nostra classifica e son sicuro troverai quello che stai cercando.

siti incontri over 40

Pur avendo le donne per forza di cose un vantaggio in questo tipo di applicazioni, questo viene compensato dal fatto che le utenti di sesso femminile sono in maggioranza rispetto ai maschietti, ragion per cui entrambi i sessi alla fin dei conti hanno pari opportunità di conoscere la propria anima gemella.

Be2 è ad oggi una piattaforma di calibro internazionale che vanta ben 22 milioni di iscritti in tutto il mondo. Quello che rende questo sito di incontri over 40 particolarmente efficace è il fatto che durante l’iscrizione ti verrà chiesto di compilare un test di profilazione.

A seconda delle risposte che fornirai, ti verranno presentati dei potenziali partner, che hanno tutta la probabilità di essere compatibili con te (per approfondimenti consulta anche la nostra recensione dedicata).

Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita, e può essere effettuata navigando al sito ufficiale, cui puoi accedere tramite questo link, e cliccando quindi sul pulsante “Registrati ora GRATIS”.

Questo portale di incontri prevede anche una versione premium, che ti dà accesso alle piene funzionalità e ti permette di ottenere i maggiori risultati nel minor tempo possibile.

2. Academic Singles

Academic Singles (qui il sito ufficiale) è un altro sito di incontri over 40 molto affidabile, che sta riscuotendo un discreto successo. Si tratta di un portale che include utenti con un ampio assortimento di età, che ti consentirà quindi di interagire con persone dai 25 fino ai 55 anni.

app incontri over 40

Per la precisione, Academic Singles è indirizzato a quella categoria di utenti che hanno un’istruzione universitaria e perciò vantano una conoscenza di tutto rispetto. Va anche detto, che ciò molto spesso implica che si tratta di persone che hanno riscontrato un certo successo anche nel mondo lavorativo.

Come nel caso precedente, l’iscrizione è gratuita e può essere effettuata a partire da questo link. Cosa importante da notare, è che, analogamente a Be2, tutti gli utenti che si registrano dovranno compilare un questionario di profilazione, attraverso il quale verranno individuati i candidati più idonei.

Ti verranno proposti in tal senso una serie di profili: avrai la possibilità di scegliere tra di essi e cominciare a chattare scambiando messaggi ed emoji. Potrai anche aggiungerne alcuni ai preferiti, in modo da non perderti tra la marea di proposte.

Per tutti gli approfondimenti consulta anche la nostra recensione dedicata.

La versione premium è davvero economica ed è disponibile a partire da una decina di euro al mese, per cui concorrenziale rispetto alle altre piattaforme.

3. Victoria Milan

Victoria Milan (qui il sito ufficiale) si distingue un po’ dai siti di incontri over 40 che abbiamo trattato finora e ti spiegherò il motivo a breve. Per ora, è importante sottolineare che si tratta di un portale molto famoso e di calibro internazionale.

siti incontri over 40

La particolarità di Victoria Milan è quella di consentire l’organizzazione di incontri per persone che si trovano attualmente già in una relazione. Il tutto, all’insegna del più totale anonimato, in modo tale da non essere scoperti.

Per cui, il target di riferimento di questo sito di incontri per over 40 è dato da persone impegnate o sposate che sono alla ricerca di un’evasione dalla solita routine.

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata cliccando qui. Durante la registrazione, dovrai indicare quali sono i tuoi obiettivi, tra i seguenti: niente di serio, una storia seria, relazione online / chat erotica, tutto ciò che mi eccita o mi guardo intorno (per maggiori dettagli leggi anche la nostra recensione).

In questo modo, potrai incontrare fin da subito persone che condividono i tuoi stessi obiettivi e ciò ti consentirà di risparmiare del tempo prezioso.

Il sistema prevede tre diverse versioni premium a seconda del periodo di sottoscrizione dell’abbonamento, che ti daranno accesso alle piene funzionalità del portale.

4. C-date

C-date (qui il sito ufficiale) è un altro portale che abbiamo voluto includere nella nostra selezione dei migliori siti di incontri over 40. Vediamo il perché.

incontri over 40

Si tratte di un sito di incontri occasionali, in cui gli utenti sono alla ricerca di un’avventura o comunque di una storia breve, il tutto all’insegna del divertimento e della realizzazione delle proprie fantasie erotiche.

C-date raccoglie utenti giovani e meno giovani, ma in generale la maggior parte delle persone che si iscrivono al portale hanno un’età compresa tra 30 e 55 anni, per cui son sicuro non avrai problemi a trovare partner in target.

In questo caso è possibile specificare il tipo di relazione desiderata, tra le seguenti opzioni: solo corteggiamento, amici di letto, avventure, relazione a lungo termine e solo contatti via email/telefono/chat (per maggiori informazioni consulta anche la recensione di c-date a questo link).

C-date funziona in modo tale che, una volta che avrai risposto a tutte le domande che ti verranno chieste, ti verranno proposti 20 profili ogni giorno, tra cui potrai scegliere.

L‘iscrizione è gratuita (puoi effettuarla da qui) e ti consente di familiarizzare con la piattaforma e le funzioni base. Dopodiché, ad un costo contenuto potrai accedere alla versione premium, che ti darà accesso alle piene funzionalità.

5. Meetic

Meetic (qui il sito ufficiale) conclude la nostra carrellata dei migliori siti di incontri over 40. Si tratta di un portale molto conosciuto in Italia e che non avrebbe praticamente bisogno di presentazioni.

siti di incontri over 40

Quello che molti non sanno, tuttavia, è che il progetto è nato in Francia nel 2001, per mezzo di Marc Simoncini, che al tempo si era reso conto della difficoltà crescente con cui i 30enni e 40enni facessero nuove conoscenze.

Questo sito di incontri è composto principalmente da un’utenza in cerca di una relazione seria. È disponibile sotto forma di comoda app, che potrai utilizzare in qualsiasi momento, dove e quando vorrai.

L’iscrizione è anche in questo caso gratuita; con la versione premium accederai a funzionalità aggiuntive, che ti consentiranno di velocizzare il processo di ricerca del tuo potenziale partner.

Perché utilizzare un sito di incontri over 40?

Dopo aver elencato quelli che sono a nostro modesto parere i migliori siti di incontri over 40, è giunta l’ora di discutere del perché ti dovresti servire di uno di essi. Non daremo certamente una risposta secca, ma cercheremo di contestualizzare quanto detto al fine di farti capire fino in fondo la potenza di questi strumenti.

Vivendo in una vita frenetica, che lascia ben poco spazio al tempo libero, l’utilizzo di un sito di incontri può essere una strategia efficace per conoscere nuove persone, magari chattando tra una pausa di lavoro ed un’altra.

Anche a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, molti locali notturni risultano chiusi o comunque con limitazioni, ragion per cui può essere davvero difficile fare conoscenze, soprattutto se si deve indossare un’odiosa mascherina.

Inoltre, si tratta di una fascia d’età in cui, anche andando ad una festa organizzata, molto spesso la maggior parte degli invitati è sposata o perlomeno impegnata, e ciò non dà molto spesso adito ad incontri con single desiderosi di impegnarsi in qualcosa di nuovo.

Utilizzando un sito di incontri, invece, sarai sicuro fin da subito di chattare con qualcuno che condivide le tue stesse aspettative, per cui non sprecherai del tempo prezioso.

Incontri over 40: alcuni consigli in merito

A corredo di quanto detto nel corso di questo articolo, desidero includere anche alcuni consigli su come utilizzare al meglio i siti di incontri over 40, in modo da massimizzare gli effetti che derivano dal loro utilizzo.

In tal senso voglio fornirti alcuni suggerimenti che son sicuro ti aiuteranno molto e che ti riporto qui di seguito:

  • Curare il proprio profilo: bisogna che tu pensi al tuo account su un sito di incontri come una vera e propria vetrina, attraverso cui gli altri giudicano se comprare il “prodotto” o meno. Per cui, ancora una volta si tratta di sapersi vendere. Ti consiglio, quindi, di utilizzare delle immagini di qualità, curare la tua descrizione e compilare in tutte le parti il tuo profilo;
  • Essere costanti: la ricerca di qualcuno sui siti di incontri deve essere svolta in maniera sistematica e continuativa affinché sia davvero efficace. Così come non è semplice trovare qualcuno meritevole attraverso le uscite tradizionali, lo stesso vale con le piattaforme di questo tipo. Dedica una parte di ogni giorno a chattare e a trovare nuovi contatti e son sicuro che il primo appuntamento non tarderà ad arrivare;
  • Avere pazienza: un detto recita “la pazienza è la virtù dei forti” e non potrebbe essere più vero anche in questo caso. La ricerca di una buona compatibilità richiede tempo. In tal senso, ti consiglio di non abbatterti subito e di continuare la tua missione. Son sicuro che con il tempo i risultati non tarderanno ad arrivare;
  • Agire su più fronti: una buona strategia soprattutto se si è alle prime armi in questo mondo è quella di utilizzare più di un sito di incontri alla volta. Molte piattaforme sono gratuite o prevedono una versione free, per cui da parte tua non è necessario un grosso sforzo economico;
  • Essere sé stessi: un mio consiglio spassionato per non ricevere delusioni è quello di essere più sinceri possibile fin dalle prime battute all’interno di una chat. E questo vale sia per le informazioni che dai che sui tuoi gusti in generale. Anche le foto che inserirai devono corrispondere a realtà e non essere troppo datate. Ciò eviterà che l’altra persona, vedendoti al primo appuntamento, ci rimanga male perché pensava fossi per così dire “diverso”;
  • Accedi alla versione premium: nonostante molti siti prevedano una versione free, è con quella a pagamento che si riesce ad ottenere i risultati migliori e più immediati. Se vuoi risparmiare del tempo prezioso, ti consiglio quindi di optare per la versione premium.

Si conclude qui questo articolo sui migliori siti di incontri over 40. Per maggiori informazioni ed approfondimenti su di essi, ti consiglio di visitare anche la sezione dedicata del nostro blog, che trovi a questo link.

5/5 - (1 vote)