Siti incontri seri: selezione dei migliori 5 del 2022

Stai cercando un sito di incontri seri? Vorresti sapere quali sono i migliori siti per incontri seri del 2022? Ti trovi nel posto giusto!

Sempre più persone al giorno d’oggi si incontrano dopo essersi conosciute tramite internet. E molte di queste relazioni sfociano altrettanto spesso in qualcosa di più profondo e duraturo.

Tutto ciò non solo tramite social media come Facebook o Instagram, ma anche per mezzo di portali specializzati.

In questo articolo ho allora deciso di selezionare per te i migliori siti di incontri seri, dove avrai la possibilità di trovare la tua dolce metà in vista di una relazione di lungo termine e, perché no, del matrimonio. Per maggiore chiarezza di trattazione, qui di seguito trovi fin da ora la top 3:

MIGLIORI SITI DI INCONTRI SERI
4.7/5
4.6/5
4.6/5

Per i meno esperti sull’utilizzo di queste piattaforme, ho volutamente incluso anche dei suggerimenti su come usarle al meglio, in modo da massimizzare i risultati ed evitare inutili sprechi di denaro.

Siti incontri seri: guida ai migliori 5 del 2022

Come accennato precedentemente, qui di seguito troverai la nostra top 5 dei siti di incontri seri che vanno per la maggiore nel 2022.

1. Be2

Be2 (qui il sito ufficiale) a nostro parere è il portale che ricopre la prima posizione tra i siti di incontri seri. Infatti, si rivolge ad un’utenza in cerca di una storia seria, per cui non dovrai preoccuparti: tutti gli utenti che contatterai al suo interno condivideranno con te il tuo stesso obiettivo.

siti incontri seri

Pur avendo le donne per forza di cose un vantaggio in questo tipo di applicazioni, questo viene compensato dal fatto che le utenti di sesso femminile sono in maggioranza rispetto ai maschietti, ragion per cui entrambi i sessi alla fin dei conti hanno pari opportunità di conoscere la propria anima gemella.

Be2 è ad oggi una piattaforma di calibro internazionale che vanta ben 22 milioni di iscritti in tutto il mondo. Quello che rende questo sito di incontri seri particolarmente efficace è il fatto che durante l’iscrizione ti verrà chiesto di compilare un test di profilazione.

A seconda delle risposte che fornirai, ti verranno presentati dei potenziali partner, che hanno tutta la probabilità di essere compatibili con te (per approfondimenti consulta anche la nostra recensione dedicata).

Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita, e può essere effettuata navigando al sito ufficiale, cui puoi accedere tramite questo link, e cliccando quindi sul pulsante “Registrati ora GRATIS”.

Questo portale di incontri prevede anche una versione premium, che ti dà accesso alle piene funzionalità e ti permette di ottenere i maggiori risultati nel minor tempo possibile.

2. Academic Singles

Academic Singles (qui il sito ufficiale) è un altro sito di incontri seri molto affidabile, che sta riscuotendo un discreto successo. Si tratta di un portale che include utenti con un ampio assortimento di età, che ti consentirà quindi di interagire con persone dai 25 fino ai 55 anni.

sito incontri seri

Per la precisione, Academic Singles è indirizzato a quella categoria di utenti che hanno un’istruzione universitaria e perciò vantano una conoscenza di tutto rispetto. Va anche detto, che ciò molto spesso implica che si tratta di persone che hanno riscontrato un certo successo anche nel mondo lavorativo.

Come nel caso precedente, l’iscrizione è gratuita e può essere effettuata a partire da questo link. Cosa importante da notare, è che, analogamente a Be2, tutti gli utenti che si registrano dovranno compilare un questionario di profilazione, attraverso il quale verranno individuati i candidati più idonei.

Ti verranno proposti in tal senso una serie di profili: avrai la possibilità di scegliere tra di essi e cominciare a chattare scambiando messaggi ed emoji. Potrai anche aggiungerne alcuni ai preferiti, in modo da non perderti tra la marea di proposte.

Per tutti gli approfondimenti consulta anche la nostra recensione dedicata.

La versione premium è davvero economica ed è disponibile a partire da una decina di euro al mese, per cui concorrenziale rispetto alle altre piattaforme.

3. Singles50

Singles50 (qui il sito ufficiale) è un sito per incontri seri dedicato specificatamente agli over 50 o giù di lì, che ad oggi conta ben oltre 700.000 iscritti in tutto il mondo.

siti di incontri seri

Questo portale è una delle dimostrazioni lampanti che si possono conoscere persone interessanti anche nel caso di coloro i quali non sono più giovanissimi.

Il sito si presta a conoscenze in vista di una relazione seria, anche se non sono esclusi gli incontri occasionali. Ce n’é davvero per tutte le esigenze. Lo abbiamo recensito in dettaglio in questo articolo.

La registrazione a questo sito di incontri over 50 è semplicissima. Ti basta navigare al sito ufficiale, che trovi a questo link, e cliccare sul pulsante “Registrati ora GRATIS”.

Vi è una versione gratuita, che ti permette di creare un profilo e cominciare a familiarizzare con le funzionalità di questo sito per incontri seri, ma è con la versione premium che si raggiungono i maggiori risultati. I costi sono contenuti ed in linea che altre piattaforme di questo tipo.

4. Meetic

Forse uno dei siti di incontri seri più famosi in assoluto, Meetic (qui il sito ufficiale) non poteva di certo mancare nella nostra classifica.

sito di incontri seri

Il portale non avrebbe bisogno di alcuna presentazione, almeno in teoria.

Quello che molti non sanno, tuttavia, è che il progetto è nato in Francia nel 2001, per mezzo di Marc Simoncini, che al tempo si era reso conto della difficoltà crescente con cui i 30enni e 40enni facessero nuove conoscenze.

Questo sito di incontri è composto principalmente da un’utenza in cerca di una relazione seria. È disponibile sotto forma di comoda app, che potrai utilizzare in qualsiasi momento, dove e quando vorrai.

L’iscrizione è anche in questo caso gratuita; con la versione premium accederai a funzionalità aggiuntive, che ti consentiranno di velocizzare il processo di ricerca del tuo potenziale partner.

5. Lovoo

Lovoo (qui il sito ufficiale) conclude la nostra carrellata dei migliori siti per incontri seri del 2022. Si tratta di un’app davvero molto conosciuta, compatibile con dispositivi Android e iOS.

sito per incontri seri

A differenza degli altri portali trattati fino ad adesso, in questo caso troverai utenti con obiettivi differenti, come chattare o flirtare, piuttosto che alla ricerca di una notte di divertimento o di una storia seria.

In tal senso, non si tratta di un sito specializzato in incontri seri, ma abbiamo deciso comunque di includerlo perché è popolare e molto utilizzato in Italia e non solo, con milioni di utenti in tutto il mondo.

La registrazione è gratuita e può essere effettuata molto rapidamente collegando il proprio account Facebook o, in alternativa, utilizzando un indirizzo email.

Sito di incontri seri: perché utilizzarlo?

Dopo averti illustrato quelli che secondo il nostro modesto parere sono i migliori siti per incontri seri del 2022, è giunto il momento di spiegare perché dovresti utilizzarli.

Prima di tutto va detto che, dati i tempi frenetici in cui viviamo, in cui gran parte del tempo viene impiegato nel lavoro e/o nello studio, ben poco ne rimane per conoscere nuove persone e trovare un partner compatibile per una relazione di lunga durata.

Proprio per questo motivo, utilizzare un sito di incontri può essere la chiave per ampliare le proprie conoscenze anche se non ha molto tempo. Sono utilizzabili comodamente da app dove e quando vuoi.

Inoltre, va detto che sempre più coppie che si formano si sono conosciute tramite internet, che siano i social o appunto i portali di incontri.

Per cui, non temere, si tratta ormai di una pratica accettata e che ha anche dimostrato la sua efficacia negli ultimi anni.

Consigli di utilizzo dei siti per incontri seri

A corredo di quanto detto sui siti di incontri seri, mi sembra davvero opportuno completare la trattazione inserendo qualche consiglio su come utilizzarli, in modo da ottenere i migliori risultati ed evitare inutili sprechi di denaro.

Qui di seguito trovi allora riassunto qualche suggerimento, che ti aiuterà ad avere una giusta partenza, soprattutto se non sei avvezzo a questo mondo:

  • Cura il tuo profilo: è necessario considerare un account su un sito di incontri come una vera e propria vetrina, attraverso cui gli altri giudicano se comprare il “prodotto” o meno. Per cui, in altre parole si tratta ancora una volta di sapersi vendere. Ti consiglio, quindi, di utilizzare delle immagini di qualità, curare la tua descrizione e compilare in tutte le parti il tuo profilo;
  • Sii costante: la ricerca di qualcuno con cui tu sia veramente compatibile deve essere svolta in maniera sistematica e continuativa affinché sia davvero efficace. Così come non è semplice trovare qualcuno di meritevole attraverso le uscite tradizionali, lo stesso vale con le piattaforme di questo tipo. Dedica una parte di ogni giorno a chattare e a trovare nuovi contatti e son sicuro che il primo appuntamento non tarderà ad arrivare;
  • Sii paziente: un detto recita “la pazienza è la virtù dei forti” e non potrebbe essere più vero anche in questo caso. La ricerca di una buona compatibilità richiede tempo. In tal senso, ti consiglio di non abbatterti subito e di continuare la tua missione. Son sicuro che con il tempo i risultati non tarderanno ad arrivare;
  • Agisci su vari fronti: una buona strategia soprattutto se si è alle prime armi in questo mondo è quella di utilizzare più di un sito di incontri alla volta. Molte piattaforme sono gratuite o prevedono una versione free, per cui da parte tua non è necessario un grosso sforzo economico;
  • Sii te stesso: un mio consiglio spassionato per non ricevere delusioni è quello di essere più sinceri possibile fin dalle prime battute all’interno di una chat. E questo vale sia per le informazioni che dai che sui tuoi gusti in generale. Anche le foto che inserirai devono corrispondere a realtà e non essere troppo datate. Ciò eviterà che l’altra persona, vedendoti al primo appuntamento, ci rimanga male perché pensava fossi per così dire “diverso”;
  • Attiva la versione premium: non aver paura di spendere qualche decina di euro per attivare la versione a pagamento di un sito di incontri. Si tratta di una spesa irrisoria, se paragonata al numero di cene che dovresti offrire operando in modo tradizionale alla ricerca della tua anima gemella. Le versioni premium ti consentono di accedere a della funzionalità che ti permetteranno di accelerare il processo di ricerca e selezione di un potenziale partner ideale.
5/5 - (1 vote)