fbpx

Sono geloso della mia ex che ho lasciato: motivazioni e rimedi

Perché sono geloso della mia ex che ho lasciato? Si può uscire da questa situazione? È normale provare gelosia per la ex?

Una storia che finisce lascia sempre dei residui emotivi dentro di te. Il fatto che sia stato tu a decidere di chiudere il rapporto non cambia nulla, anzi! Spesso, si continua a provare una forte gelosia per l’ex.

Nel presente articolo ti spiegherò da dove nasce questo sentimento e come riuscire ad arginarlo, ricominciando una vita nuova e senza ombre sul cuore.

Quindi, se il pensiero “sono geloso della mia ex che ho lasciato” angoscia anche te, continua a leggere. Sono certo che grazie alle informazioni che ti darò riuscirai a superare questo momento delicato.

Prima di iniziare, però, fermati un attimo per rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In base al risultato che otterrai potrai comprendere se stai affrontando la rottura nel modo giusto o meno. Fallo ora cliccando qui.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Sono geloso della mia ex che ho lasciato: motivazioni

Se vuoi superare la gelosia per la ex, il primo passo da compiere è capire perché provi questo sentimento. Sappi fin da subito che si tratta di una cosa più che normale. Ciò vale anche se il vostro rapporto è finito da tempo e sei stato tu a lasciare lei.

Di solito il processo è sempre lo stesso. Dopo la rottura l’unica cosa che provavi era una piacevole sensazione di libertà. Invece ora, con il passare delle settimane, ti ritrovi sommerso da dubbi che culminano in un solo quesito:

Ho fatto la cosa giusta a lasciarla?

Questo stato di incertezza che crea ed alimenta la gelosia per la tua ex trova la sua radice più profonda proprio nella tua natura di uomo.

Come già accennato, noi maschietti, alla fine di un rapporto, tendiamo spesso a reagire con indifferenza ed il nostro primo (e molto spesso unico) pensiero è sempre rivolto alla ritrovata possibilità di incontrare altre donne.

Tuttavia, con il passare dei giorni, tale sensazione sparisce e si diventa facili prede dalla nostalgia e dalla gelosia, come molto probabilmente sta succedendo anche a te. Ciò vale soprattutto se l’ex di turno si rimette di nuovo in gioco, o peggio ancora, inizia una nuova relazione.

Dato che molto probabilmente non hai ancora trovato una “sostituta” alla tua ex, ovvero una donna con cui intraprendere una relazione nuova e profonda, ora ti senti solo. Le tue giornate ti sembrano vuote, e la tua vita priva di senso.

gelosia per l'ex

Inoltre, l’euforia iniziale dovuta alla ritrovata libertà, non ti ha permesso di elaborare per bene il lutto della separazione. Ovvero, quel periodo di tempo in cui il dolore per la storia finita ti sovrasta.

Forse l’avere già altre ragazze da corteggiare ti ha fatto bypassare l’elaborazione del dolore. Per contro, ora che l’adrenalina dei primi giorni è terminata, la solitudine, la malinconia e la gelosia sono tornate a galla con violenza.

Tuttavia, non devi farne una tragedia: stai reagendo in modo del tutto naturale. Quella di cui sei geloso, non è una persona a caso, ma colei che ha condiviso con te momenti importanti. Vedere il suo nuovo inizio con un altro uomo che ha preso il tuo posto deve necessariamente farti male.

Per affrontare questa sofferenza nel modo giusto, la cosa migliore da fare è seguire un percorso di crescita che ti permetta di elaborare il lutto della separazione e con essa superare la gelosia per l’ex. A tal fine ti consiglio di leggere l’e-book “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“.

Questo libro ti permetterà di rimettere a posto la tua vita, chiudere i conti con il tuo passato e lasciarti alle spalle tutto, compresa la gelosia per la tua ex. Scopri tutti i contenuti ed acquistalo in offerta cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come superare la gelosia per l’ex

Dedichiamo il cuore di questo articolo a quello che puoi fare fin da subito per affrontare ed eliminare la gelosia per la tua ex. Di seguito, trovi 3 validi consigli che ti permetteranno di archiviare per sempre il tuo passato.

1. Distaccati da lei

La prima cosa da fare per superare la gelosia per l’ex è importi un distacco prolungato dalla sua persona e da tutto quello che la riguarda.

Nella pratica, dovrai tagliare del tutto i contatti che hai con lei. Questo significa: basta telefonate, messaggi e soprattutto incontri. Come nella vita reale, così dovrai fare per quella digitale.

come superare la gelosia per l'ex

Smetti di controllare tutti i suoi profili social. All’inizio la tentazione sarà fortissima, soprattutto se lei ha un’altra persona al suo fianco, ma tu dovrai resistere. Se pensi di non farcela da solo, sappi che esistono delle funzioni che ti permettono di mettere in pausa i contenuti di determinati profili senza bloccarli.

Eliminando la tua ex dalla tua quotidianità, ti distaccherai da lei anche a livello piscologico. Ciò porterà la tua gelosia prima a scemare e poi a scomparire del tutto. Se il distacco sarà totale, di solito, sono necessari più o meno 40 giorni per disintossicarsi del tutto.

2. Fai nuove esperienze

Anche fare nuove esperienze ti porterà a dimenticare la tua ex e la gelosia che provi per lei. Infatti, per lasciarti alle spalle il passato, non c’è nulla di meglio che arricchire di esperienze il tuo presente.

Quindi, datti da fare ed apriti al mondo: se è il caso cambia giro di amicizie, iscriviti in palestra o ad un corso di ballo (questo è un ottimo modo per tenerti in forma e conoscere nuove persone). Se poi ne hai la possibilità, regalati una bella vacanza in solitaria. Anche solo un weekend va bene!

Ricorda che più ti distanzierai psicologicamente dalla tua ex, più ti proietterai verso il futuro come una persona nuova, priva di legami negativi con il passato.

3. Apriti ad un nuovo amore

La nascita di un nuovo amore sarà l’ultimo passo: quello definitivo, quello che ti porterà a chiudere per sempre i conti con il tuo passato.

Anche le esperienze di solo sesso potrebbero agevolarti nel ritrovare la tua autostima e nel distanziarti dalla relazione appena conclusa. Tuttavia, è solo quando i sentimenti entreranno in gioco che sarai in grado di porre fine alla gelosia per la tua ex.

superare la gelosia per l'ex

In ogni caso, non lanciarti in una nuova relazione con troppa fretta. Al contrario, lascia che gli eventi seguano il loro corso in modo naturale. Il rischio è quello di ritrovarti con una persona verso la quale non provi dei veri sentimenti, ferendo lei e facendo perdere tempo a te.

Quindi, non avere paura di vivere un periodo da single. Questo ti permetterà di ritrovare te stesso, rinforzare la tua personalità ed apprezzare il tempo che trascorri in solitudine.

Alla fine, quando inizierai a provare qualcosa per un’altra ragazza, avrai la certezza che questi sentimenti sono genuini e non alimentati dal bisogno di colmare le lacune lasciate dalla tua ex.

Sono geloso della mia ex che ho lasciato: conclusioni

Chiudiamo l’articolo consigliandoti un’ulteriore risorsa che ti permetterà di affrontare e superare la gelosia per la ex. Parlo del già citato ebook “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“. Questo manuale è validissimo sia se sei stato tu a lasciare lei, sia se hai vissuto la rottura nella parte della “vittima”.

Come si capisce dal titolo, la sua lettura ti permetterà di affrontare e superare nel migliore dei modi la fase post-rottura.

Acquisirai una nuova consapevolezza di te stesso, di quello che ti è successo e degli effetti che la rottura stessa ha avuto sulla tua vita. Nella pratica trasformerai il tuo dolore e la tua gelosia per l’ex in un’opportunità enorme per la tua vita, diventando una persona nuova e di certo migliore.

Ad aiutarti ci saranno anche degli esercizi pratici e concreti da mettere in atto nella tua quotidianità. Allo stesso modo, ti saranno mostrati tutti gli errori da non commettere, per evitare che la tua sofferenza si prolunghi nel tempo.

Liberati ora dalla gelosia per la tua ex, grazie a “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“. Lo trovi in offerta cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (3 votes)

Potrebbe interessarti anche: